Lavoratori Porto 2000 in sciopero

LIVORNO – Lavoratori della Porto 2000  in sciopero e turno di lavoro fermo, bandiere e cancelli chiusi al varco di accesso della Stazione Marittima .

Lavoratori Porto 2000 in sciopero

Lo sciopero è stato proclamato dalla Filcams-Cgil insieme alla Uiltucs e ha visto l’adesione del 65% del personale dipendente della Porto 2000.

Alla base della protesta la mancata stabilizzazione dei lavoratori precari, i quali, rappresentano più del 50% dei lavoratori dell’azienda.

Nei nostri notiziari delle 14.30, 20.30 e a seguire come anche in diretta su Live TV l’intervento di Enrico Barbieri segretario territoriale della Filcams-Cgil.

C’è molta rabbia ad alimentare questo sciopero.

Nei mesi precedenti si era svolto un tavolo di trattative con i vertici per giungere al rinnovo del contratto integrativo e garantire ai dipendenti a contratto precario la loro stabilizzazione.

Varco Fortezza  Stazione Marittima

Quest’ultimo capitolo vede buona quota dei lavoratori essere arrivati a collezionare contratti di lavoro della durata di 8 mesi per diverse stagioni, con record che toccano i 10-12 anni di conduzione precaria.

Trattativa che era giunta ad una approvazione a tempi brevi sia della stabilizzazione s enon di tutti di buona parte dei lavoratori precari e l’aggiornamento del contratto integrativo.

A sorpresa, a detta dei sindacati, i vertici hanno fatto dietro front e hanno dichiarato la loro indisponibilità a portare a termine questo percorso.

Il cambio di rotta ha spinto le organizzazioni sindacali a chiedere la motivazione e a spiegare i perché dal momento che ottenere la garanzia di regolamentazione significava per certo che c’erano le economie e le strategie per poterlo fare.

Sciopero Porto 2000

Lo sciopero è stata l’immdeiata conseguenza del ritorno a muro contro muro ma all’orizzonte, prevedendo un iter di privatizzazione che si prepara ad essere compiuto, c’è il timore che il subentrante possa gestire la politica dei contratti di lavoro diversamente, avvalendosi anche di cambio del personale proprio in virtù della scadenza del contratto stagionale che nei numeri espressi dal sindacato riguarderebbe 55 dipendenti dei 110 in organico alla Porto 2000.

Condividi questo articolo

Pubblicità