ECG: La conferenza annuale a Mainz

BRUXELLES - Il 25 e 26 Ottobre si terrà a Mainz, in Germania, all'Hyatt Regency Hotel la conferenza annuale ECG, che riunisce professionisti della logistica e dei veicoli in Europa.
All'evento sono attese più di 300 persone, con interessanti presentazioni di relatori, dibattiti, opportunità di networking e uno speciale programma sociale durante il fine settimana.

ECG coglierà anche l'opportunità di questo importante appuntamento per lanciare la nuova edizione dell'Indagine 2018-2019 sui veicoli e la logistica in Europa. Lo studio è una pubblicazione scientifica unica che combina dati globali e europei dell'industria dell'auto in generale e in particolare del settore della logistica dei veicoli finiti.

La previsione della produzione dei veicoli e vendite per quest'anno e per i prossimi tre, viene dagli esperti dell'industria, inclusa la nota società IHS automobilistica.
I dati delle compagnie, come i servizi forniti in Europa, provengono da più di 100 compagnie associate che ECG rappresenta.

Le compagnie sono costituite da PMI a conduzione familiare e multinazionali che forniscono servizi di trasporto, distribuzione, immagazzinamento, servizi di preparazione e post-produzione a produttori, importatori, compagnie di noleggio auto e operatori di leasing di veicoli nell'Unione europea, Norvegia, Svizzera, Serbia, Turchia, Russia e Ucraina.

Queste società possiedono o gestiscono più di 460 navi per il trasporto di auto, 13600 vagoni ferroviari costruiti appositamente, 19 chiatte fluviali e circa 26.000 trasporti su strada.
Si tratta dunque di un settore importante per l'economia europea visto che più di 145 mila europei sono impiegati direttamente nel settore della logistica dei veicoli e altri 300 mila lo sono indirettamente.

Oltre a queste previsioni, l'indagine presenta alcuni articoli scritti da esperti dell'industria del settore che fornisce un'occhiata del futuro delle tecnologie e innovazioni, ma anche su quello che dobbiamo aspettarci che succeda nei prossimi anni relativamente alle normative europee e il loro impatto sul settore.
Questa edizione comprende articoli di Jon Kuiper, ad di Koopman, Matthias Maedge, rappresentante permanente per l'Unione internazionale dei trasporti stradali (IRU) e Jari Jokinen, responsabile ricerca e progetti ECG.

L'indagine, condotta ogni due anni, comprende stavolta tecnologie collegate alla BlockChain e al Truck Platooning. Inoltre si occupa degli aspetti del pacchetto mobilità dell'Unione europea sul quale ci si confronta frequentemente nelle istituzioni europee.
Offre complessivamente una buona panoramica su come il settore appaia in questo momento in Europa, ma anche su come sarà nel futuro prossimo.

Questa nuova edizione è formata da 427 pagine ed è possibile ordinarla in copia cartacea o digitale consultando i dettagli sul sito www.ecgassociation.eu.

La conferenza annuale ECG di Mainz sarà seguita anche dai nostri Luca Salvetti e Angelo Serantoni che realizzeranno collegamenti in diretta nei Tg e un servizio per la trasmissione ''Porto all'orizzonte'', il tutto visibile in diretta anche sulla Live Tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità