Costituzione, a lezione con il Professor Celotto

LIVORNO - Costituzione, a lezione con il Professor Alfonso Celotto. Non è facile raccontare la Costituzione ai ragazzi; interessarli, incuriosirli e appassionarli alla legge fondamentale dello Stato. E' una delle più belle Costituzioni quella italiana e quest'anno compie 70 anni. Ma non li dimostra. Una Costituzione con principi democratici . "Dopo 70 anni la nostra Costituzione è ancora viva e attuale. Dobbiamo conoscerla per far vivere la democrazia" .Il  Professor  Alfonso Celotto è un costituzionalista e autore di molte pubblicazioni.

Costituzione, a lezione con il Professor Celotto

Livorno, studenti a lezione di Costituzione

Nell'auditorium della CCIAA  della Maremma e del Tirreno erano più di duecento i ragazzi arrivati da sei istituti di Livorno e della provincia. A conclusione della "lezione" l'ente camerale ha annunciato che promuoverà un corso a tema negli istituti superiori per capire come i ragazzi vedono l'attualità della Costituzione Italiana. Ad aprire questa giornata alla Camera di Commercio un bel momento con il taglio del nastro per la riapertura della sala del  Consiglio, restaurata dopo un accurato lavoro di recupero. L'edificio che ospita la CCIAA è uno dei pochi usciti indenni dai bombardamenti a Livorno.

Costituzione , a lezione

La sala del Consiglio Camerale restaurata

In futuro l'ente camerale ha in programma di aprire alcuni spazi alla conoscenza e alle visite  dei cittadini e dei turisti che arrivano a Livorno. Un ampio servizio curato dalla nostra redazione andrà in onda nel Tg visibile anche in diretta sulla nostra Live Tv. Nei prossimi giorni anche un servizio di approfondimento.

Condividi questo articolo

Pubblicità