COPS operativo, più controllo e sicurezza

CAMPI BISENZIO - COPS già pienamente operativo da qualche giorno ma è stata scelta la giornata del 29 ottobre per l'inaugurazione ufficiale.

COPS Centrale Operativa Polizia Stradale

COPS rimanda al singificato anglo-sassone di "poliziotti" ed è la crasi per indicare il Centro Operativo Polizia Stradale.

Alla sede regionale della polizia stradale, a Campi Bisenzio, solenne cerimonia della sua inaugurazione.

Dapprima i saluti da parte delle autorità all'interno della Chiesa di San Giovanni Battista, splendida opera dell''Architetto Michelucci nei primi anni cinquanta e ben visibile dove le due maggiori arterie stradali, la A1 e la A11 si inrecciano tra loro.

Autostrade A11 e A1

Quindi, nonostante un tempo impervio, spostamento al nuovo edificio che ospita al contempo sia il quartier generale del COC, il Centro Operativo Compartimentale, che il COA, il Centro Operativo Autostrade per visionare, da parte degli ospiti, i centri di controllo e monitoraggiodi  tutte le arterie stradalide lla Toscana.

Centrale Operativa Polizia Stradale

Nel nostri notiziari, a partire dalle 20:30 e in contemporanea anche in diretta su Live TV  la soddisfazione espressa dal Comandante Compartimentale Regionale della Polizia Stradale, Paolo Maria Pomponio mentre uno speciale sull'evento sarà mandato in onda, sempre su Granducato nei prossimi giorni.

Era dal 2014 che il progetto di unificazione e implementazione tecnologica era stato proposto dalla Polizia Stradale per trovare al fine il pieno compimento.

Polizia Stradale

Da adesso il COPS opererà in stretta sinergia con la sala operativa della direzione del IV Tronco della Società Autostrade per l'Italia e questo permetterà tempi piùs tretti di interventoe  la "fusione" delle due realtà in un unico MAIN di controllo.

Edificio e tecnologie nuove ma che vuole mantenere la sua continuità di memoria e ricordo in onore di Gianfranco Costantini.

La sala ebbe la titolazione a suo nome nel 2006 per ricordare l'Agente Scelto che morì l8' agosto 2000 mentre, sceso di macchina per andare a soccorrere un automobilista rimasto in panne, venne travolto da un mezzo che proveniva dalla carreggiata opposta.

Condividi questo articolo

Pubblicità