LIVORNO - Esercitazione dei VVF in porto. A Livorno questo martedi 27 Novembre i vigili del fuoco del nucleo SAF ( speleo alpino fluviale) sono stati impegnati nella simulazione di un intervento nell'area portuale in concessione al Terminal Darsena Toscana. E' stato ricostruito lo scenario di un intervento .

trasferimento del ferito sul taboga
Richieste professionalità per soccorrere un addetto alla movimentazione delle gru "Paceco" utilizzate per il carico e scarico dei container dalla nave alla banchina. Nell'esercitazione l'operatore si trovava nella cabina di manovra della gru ad una altezza di 50 metri. Dopo averlo stabilizzato e collocato su una barella "taboga"è stato successivamente trasferito a terra mediante una calata verticale con il personale SAF.

le fasi dell'esercitazione
Un'altra simulazione è stata effettuata da un'altezza minore. Prosegue il programma di esercitazioni e di addestramento inserito nella convenzione da tempo stipulata tra il Comando dei vigili del Fuoco di concerto con l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. Le immagini dell'esercitazione saranno trasmesse nel corso del Tg delle 20:30 visibile anche in diretta sulla Live Tv.