Festival di Sanremo, tanti toscani tra i big

SANREMO - Il Sanremo bis di Claudio Baglioni promette scintille ed emozioni. Il cast definitivo dei 24 big in gara è interessante, tra vecchie glorie tornate alla ribalta e giovanissime e interessanti proposte, Strizzando l'occhio al pop alternativo e alla melodia classica. Baglioni ha ribadito l'intenzione di dare centralità alla musica pop, "che a suo parere racchiude gran parte delle musiche correnti. E' una delle poche musiche in movimento, in continua trasformazione. la scelta -ha detto Baglioni- è caduta su proposte che cercano di raccontare il nostro paese per quello che è, che fotografano e prevedono quello che accadrà. Sul palco dell’Ariston al fianco del direttore artistico ci saranno Claudio Bisio e Virginia Raffaele, una coppia che in quanto a simpatia non sarà seconda a nessuno. Ma andiamo adesso a presentare il cast degli artisti in gara che presenta una nutrita pattuglia toscana:

alcuni partecipanti al festival di Sanremo

Loredana Bertè, fresca del successo incredibile di questa estate, si presenta a Sanremo con il brano "Io ci sarò" scritto da gaetano Curreri degli Stadio.

Tra i più giovani big in gara ci sarà il vincitore dell'ultima edizione di Amici: Irama. Il 23enne cantautore nato a Carrara, porterà il brano "La ragazza col cuore di latta".

Patty Pravo ritorna per la decima volta a Sanremo in coppia con Briga, ex di Amici. L'insolito due proporrà il brano "Un po' come la vita".

Achille Lauro, rapper romano classe 1990, partecipa con il brano "Rolls Royce".

Anna Tatangelo torna a Sanremo dopo la vittoria nella sezione giovani del 2002, e altre sei partecipazioni tra i big. con il brano "Le nostre anime di notte."

C'è anche il cantautore Daniele Silvestri, che proprio a Sanremo ottenne enorme successo nel 1995 con "L'uomo col megafono", ritorna con il brano "Argento vivo".

Attesa per Arisa. La cantante lucana, che nel 2009 vinse tra le Nuove Proposte con "Sincerità", e nel 2014 tra i big con "Controvento", propone il brano "Mi sento bene".

Filippo Neviani, in arte Nek, esordì all’Ariston nel 93 poi grande successo nel 1997, quando partecipa tra i big con la storica "Laura non c'è". Nel 2019 porta "Mi farò trovare pronto".

Paola Turci è tra i big che vantano più presenze a Sanremo: ben undici, canta "L’ultimo ostacolo".

Simone Cristicchi porta a Sanremo 2019 il brano "Abbi cura di me", canzone che, dice, "mi auguro possa arrivare al cuore di tutti". proverà a bissare il successo del 2007 con "Una rosa rossa".

Einar Ortiz, cubano classe 1993, terzo classificato ad Amici 2018, è entrato nella rosa dei 24 big in gara vincendo Sanremo Giovani. Gareggerà con il brano "Centomila volte".

Nino D'Angelo, in coppia con l'attore Livio Cori, presentarà il brano " Un'altra luce".

Enrico Nigiotti, 32enne cantautore livornese, con il brano "Nonno Hollywood". Nigiotti è reduce da un anno di grandi soddisfazioni, con il suo inedito di X Factor "L'amore è" divenuto disco di platino.

Ultimo, vincitore di Sanremo Giovani 2018, torna nel 2019 nella categoria big con il brano "I tuoi particolari". Il 22enne cantautore romano è tra i favoriti dei bookmakers.

Francesco Renga torna a Sanremo per l'ottava volta, gareggiando con il brano "Aspetto che torni". Nel 2005 ha vinto il Festival con "Angelo".

Giovanni Luca Picariello, in arte Ghemon, partecipa con il brano " Rose viola".

Grande ritorno dei Negrita a Dopo 15 anni di assenza il gruppo originario di Arezzo torna sul palco dell'Ariston con il brano "I ragazzi stanno bene".

Freschi del successo estivo di "Non ti dico no" con Loredana Bertè, ci saranno anche i Boomdabash gruppo di origine salentina che presenta il brano "Per un milione".

Tra le novità big di Sanremo ci sono senzaltro gli "Ex-Otago", che nascono come trio acustico a Genova nel 2002. si presentano con il brano "Solo Una Canzone".

Francesco Motta, classe 1986, è un artista e polistrumentista livornese che suona dall'età di 18 anni. Nel 2016 esce il suo primo album da solita "La fine dei vent'anni" con cui vince il Premio Tenco Motta salirà sul palco interpretando il brano "Dov'è l'Italia".

Mamhood, classe 1992, è un cantante e autore milanese di origini egiziane vincitore insieme ad Einar di Sanremo Giovani si esibirà con il brano "Soldi".

Il Volo è tra i favoriti. Il trio ha già vinto il Festival di Sanremo 2015 con il brano "Grande amore" Si presentano con il brano "Musica che resta".

I Zen Circus sono un gruppo rock pisano che arriva a Sanremo con il brano "L'amore è una dittatura".

Chiudiamo con Federica Carta, romana classe ’99, terza ad Amici 2016, fa il suo esordio tra i big in coppia con Shade che firma il brano "Senza farlo apposta".

Condividi questo articolo

Pubblicità