Cerimonia del Sacro Voto alla chiesa della Spina

PISA - Cerimonia del Sacro Voto alla chiesa della Spina questa mattina in diretta su Telegranducato. La trasmissione andrà in replica questa Domenica 13 gennaio alle 22.

Questo Sabato la chiesa della Spina ha ospitato la cerimonia per lo scioglimento dell’antico voto fatto a San Ranieri dai Pisani in occasione della “terribile” alluvione dell’Arno del 2 gennaio 1777. Per ringraziare il Patrono, a cui era stata rivolta una preghiera di protezione, per avere risparmiato alla città morte e distruzione, i pisani oltre 240 anni fa, promisero di celebrare in perpetuo ogni anno una messa votiva. Per molti anni Pisa ha sciolto quel voto (la cerimonia si svolgeva nella chiesa di San Vito dove Ranieri morì), poi tutto si è interrotto fino al 2012 quando, per iniziativa della Compagnia di San Ranieri, la Festa del Sacro Voto (così si chiama la ricorrenza) è stata ripristinata, celebrando ogni anno la Santa Messa in una chiesa diversa della città, con la devota partecipazione della cittadinanza e l’omaggio al Santo dell’Amministrazione Comunale.

Anche quest’anno, 242° Anniversario del Voto, la Compagnia di San Ranieri ha organizzato la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto nella Chiesa di Santa Maria della Spina, messa gentilmente a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Pisa, proprietaria dell’edificio.

 

I festeggiamenti si sono svolti questo Sabato mattina secondo un articolato programma. Al centro di tutto la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo. La funzione religiosa è preceduta dalla relazione del Prof. Paolo Morelli su “Pisa città marinara, città fluviale”. Nel corso della Messa è stato reso l’omaggio dell’Amministrazione Comunale a San Ranieri, la preghiera e la benedizione per la Città. La giornata si è conclusa con un pranzo di beneficenza presso l’Istituto Alberghiero “G.Matteotti”

 

“Desidero ringraziare vivamente – ha dichiarato il Priore della Compagnia di San Ranieri, Riccardo Buscemi - l’Arcivescovo Benotto, la Parrocchia di Santa Cristina e Maria Maddalena, l’Amministrazione Comunale di Pisa e Telegranducato Toscana che consentono alla Compagnia di celebrare solennemente questo 242° Anniversario del Sacro Voto”.

Sulla manifestazione Telegranducato ha anche realizzato un servizio inserito nel nostro telegiornale e visibile anche sulla nostra Live Tv.

 

 

 

Condividi questo articolo

Pubblicità