S. Piero: completata la fognatura

 

S. PIERO A GRADO - Si sono conclusi i lavori per la nuova fognatura a San Piero a Grado. Lo ha annunciato il presidente di Acque Spa, Giuseppe Sardu, in un’apposita conferenza stampa in Comune a Pisa. Investiti circa 2.2 milioni di euro. Gli interventi sono durati oltre un anno e mezzo ma ora è stata completata tutta la rete fognaria dell’area. Alla fine il presidente di Acque, l’azienda che gestisce il sistema idrico del Basso Valdarno, è più che soddisfatto.

 

E dopo aver concluso i lavori che hanno interessato il primo lotto fino al quartiere di La Vettola, Acque nei giorni scorsi ha concluso il secondo lotto, collegando anche San Piero al sistema depurativo.

"San Piero a Grado per troppo tempo è rimasta sprovvista di un adeguato sistema fognario", Ha dichiarato Sardu, che ha continuato: "Con questo intervento siamo andati anche a migliorare l'aspetto ambientale della zona, poiché è stato realizzato un sistema di fognatura doppia. I liquami confluiscono verso il depuratore, mentre l'acqua piovana viene raccolta dall'altro collettore".

I lavori, protrattisi durante tutto il 2018, hanno coinvolto anche via Livornese, una strada molto trafficata, per la quale l'amministrazione comunale ha messo in campo una gestione ad hoc del flusso veicolare in modo da non creare disagi in primo luogo ai lavoratori e ai residenti della zona. Di concerto con Acque ha preso parte ai lavori anche la Soprintendenza di Pisa poiché nel corso degli scavi sono stati rinvenuti anche alcuni reperti archeologici.

Il prossimo passo che verrà compiuto vedrà per protagonisti i privati e l'amministrazione comunale. La nuova fognatura infatti è già provvista degli allacci per le abitazioni che sorgono nella zona: dal 21 gennaio i cittadini potranno presentare la domanda per l'allacciamento al nuovo sistema idrico, seguendo i criteri che verranno spiegati nell'ordinanza che il Comune di Pisa emetterà nei prossimi giorni. Soddisfatti anche il sindaco del Comune di Pisa, Michele Conti e l’assessore ai lavori pubblici, Raffaele Latrofa. Latrofa: “Il completamento dei lavori è un traguardo che mi rende felice. Finalmente è stato realizzato un doppio sistema di fognature. In questo modo anche il pericolo degli allagamenti diminuirà drasticamente, perché le acque piovane, cosiddette 'bianche', confluiranno in un collettore separato dalle acque 'nere'. Soddisfazione è stata espressa anche dal primo cittadino, Michele Conti: "Per troppi anni il territorio di San Piero a Grado ha avuto uno sviluppo urbanistico sregolato e disorganizzato. Con una pianificazione rigorosa e capillare si può invece amministrare meglio e, soprattutto, lasciare in eredità un sistema più efficace e funzionale".

 

Telegranducato ha realizzato un servizio inserito nel nostro Telegiornale e visibile sulla nostra Live Tv

completata fognatura a San Piero

completata fognatura a San Piero

.

Condividi questo articolo

Pubblicità