Antichi volumi tornano alla Certosa

CALCI - Antichi volumi tornano alla Certosa.  Tornano  nella preziosa biblioteca della Certosa di Calci tre antichi volumi   " persi" nel tempo.  I volumi sono stati recuperati e ritrovati nell'abitazione di un privato a conclusione di una bella attività condotta dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli. La  complessa operazione è è partita dalla Campania ed  ha permesso di individuare una banda specializzata in furti di oggetti d'arte, 20 le persone coinvolte. I tre volumi appartengono all'opera prima di Antonio Cesari "Bellezze della Commedia di Dante Alighieri" di inestimabile valore  storico.

Antichi volumiL'attività condotta dal corpo specializzato dei carabinieri è proseguita con  complesse attività condotte nell'ambito di una indagine coordinata dalla Procura di Isernia.  Di grande importanza per la comparazione dei dati  l'immagine contenuta nella banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando dei Carabinieri TPC.

Al refettorio della Certosa di Calci questo venerdi mattina la conferenza stampa durante la quale  sono stati illustrati i dettagli di tutta l'operazione. Nei nostri Tg alle 14:30 18:30 e 20.30 un ampio servizio curato dalla redazione visibile come sempre in diretta sulla Live TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità