Vini toscani, successo commerciale e di immagine

FIRENZE - Si è conclusa oggi alla Fortezza da Basso BuyWine, la manifestazione che fa incontrare venditori e distributori del vino. “Ha prodotto non solo contatti, ma anche contratti", ha detto Marco Remaschi, assessore all'agricoltura della Regione Toscana.

Remaschi ha partecipato stamani, 9 febbraio, ad una tavola rotonda. Esperti e produttori hanno presentato gli ultimi dati su produzione, export e trend del vino toscano. “Sono molto positivi, ma non ci possiamo sedere”, ha detto al telegiornale di Telegranducato.

Remaschi ha quindi dato il via, con l'evento "PrimAnteprima", alla Settimana delle Anteprime di Toscana 2019 (fino al 16 febbraio). In questi giorni i giornalisti internazionali e i ‘buyer’ di 44 paesi a livello mondiale visiteranno i territori, le cantine, i vigneti dei produttori di vino. Sarà un modo per comprendere direttamente come in Toscana si riesca a coniugare “una tradizione secolare con processi innovativi importanti”.

Il valore generato della filiera dei vini Dop e Igp toscani è stimato nell'ordine di un miliardo di euro. Esso è pari all' 11% del valore nazionale, che è di 8,3 miliardi. Inoltre, a conferma del prestigio del marchio Made in Tuscany, la metà della produzione regionale certificata prende la via dei mercati esteri. Rappresenta circa il 20% dell' export di vini Dop fermi nazionali.

L’assessore ha infine annunciato di voler organizzare un'iniziativa, a fine maggio, "con la prospettiva di riuscire a unire ancora più strettamente il mondo del food con quello del vino. Pensa soprattutto ad "aspetti di carattere promozionale che diano nuove opportunità per poter affrontare i mercati".

In una ricerca della Fondazione Sistema Toscana emerge poi che le buone performance del vino toscano registrate da Ismea si riflettono anche su Internet, dove si parla sempre di più di vini toscani (+57% nell'ultimo anno) con un grado di soddisfazione (sentiment) degli utenti elevatissimo, pari al 95,5%. Di questo parlerà meglio il curatore della ricerca nel nostro telegiornale di domenica 11 febbraio.

Condividi questo articolo

Pubblicità