Collesalvetti è la nostra ‘Città al Voto’. In onda alle 19 e alle 22.45

La ‘Città al Voto’ di questa settimana è Collesalvetti, in provincia di Livorno. Il comune ha quasi 17mila abitanti e conta otto frazioni, molto diverse una dall’altra: Castell'Anselmo, Colognole, Guasticce, Nugola, Parrana San Giusto, Parrana San Martino, Stagno, Vicarello. Alcune hanno caratteristiche più urbane (Stagno su tutte), altre vivono una dimensione più comunitaria con maggiore identità (soprattutto le due Parrana e quelle collinari).

In tv adesso ospitiamo un rappresentante per ciascuno degli schieramenti principali. Intervengono Adelio Antolini (Partito Democratico), Daniele Rossi (Movimento 5 Stelle) e Luca Tacchi (Lega).

Uno di loro (Antolini) è già certo di essere candidato a sindaco: la sua coalizione dovrebbe comprendere, oltre al Pd, anche una lista civica e un’altra lista che metta insieme Partito Socialista e Mdp. Anche Daniele Rossi dovrebbe essere della partita, così come accadde cinque anni fa. Solo che da allora la situazione politica anche qui è molto cambiata. Nel 2018, alle elezioni politiche, il parlamentare più votato in questo comune è stato Giulio La Rosa (M5S), davanti a Romano (Pd) e Gasperini (Lega).

Resta ancora qualche incertezza nel centrodestra e i prossimi giorni saranno decisivi. Si dovrà aspettare il quarto vertice dei coordinatori regionali di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. I precedenti incontri ancora non hanno sciolto tutti i dubbi su questo comune.

Tra i temi che emergono nelle interviste ai cittadini ci sono quelli della vivibilità, dell’ambiente, della sicurezza, delle strade, del lavoro.
Il sindaco uscente, Lorenzo Bacci, è al termine del suo secondo mandato a Collesalvetti. Anche lui in questa fase ha sostenuto la scelta di Antolini.
Il programma ‘Città al Voto’ va in onda alle 19 e alle 22.45 di questo mercoledì 20 febbraio. Replica anche giovedì 21 alle 12.45. Oltre che in tv è possibile seguirlo in streaming live sul nostro sito. E mercoledì prossimo continueremo il nostro ‘viaggio’ in altri comuni nei quali si voterà il 26 maggio.

Condividi questo articolo

Pubblicità