LIVORNO - Secondo appuntamento dei tre in calendario a Livorno per la nuova edizione di Viva il Carnevale.
Il programma semestrale già presentato dal Consorzio Porta a Mare continua e ricorda la chiusura delle feste di Viva il Carnevale per martedi grasso, 5 marzo.
Anche in questa occasione continua la colaborazione con una delle organizzazioni più esperte nella nostra provincia in tema di carnevale.
Stiamo parlando delle Maschere e Carri della Targa Cecina.
Di fatto, da che storia è storia, l'Associazione cecinese si occupa del corredo coregorafico della celebre targa che viene contesa a settembre.
La sfilata delle coregorafie dei balletti che movimentano i carri dei vari rioni di Cecina a dare il via a Viva il Carnevale.
Campaciocchi, Casine, Marina, Palazzaccio, Palazzi, Ponte e Stazione ad esibirsi circondati dal pubblico.
Ogni rione con il proprio gruppo e non tutto, per proporre il balletto e i costumi scelti per l'edizione 2018 della Targa.
Infatti per la prossima vige il più grande riserbo e gelosia.
Più di 40 maschere a vitalizzare la festa spontanea di numerosi bambini pronti a rincorrersi l'un l'altro vestiti con i costumi da loro scelti.
Una raccomandazione di carattere ambientale viene segnalata ai presenti, quella di non impiegare materiale plastico per gli effetti del carnevale.
niente coriandoli e stelle filanti che risultino realizzati con elementi di materiale plastico.
Della festa ne parliamo nei nostri servizi durante i TG come anche possono essere seguiti in contemporanea in diretta su Live Tv.
Ricordiamo che il prossimo appuntamento per Viva il Carnevale sarà per il 5 marzo dove, in occasione del martedi grasso, la Piazza a Mare sarà aperta alle classi che hanno aderito alla proposta.
Una gara di maschere carnacialesche studiate e realizzate dagli stessi alunni delle scuole elementari.
Spetterà poi ad una apposita giuria dare il voto che stabilirà quale sarà la maschera vincente.
L'appuntamento è per la mattinata.