Politica in lutto, è morto Virgilio Luvisotti

SAN GIULIANO TERME (PI) - Il mondo della politica è in lutto per la morte di Virgilio Luvisotti. Aveva 85 anni. I funerali si svolgeranno martedì 12 marzo alle 15 nella chiesa di Ripoli.

Luvisotti era un nome molto conosciuto a Pisa e in Toscana, era uno degli elementi della 'destra' più in vista nella nostra regione.

Aveva ricoperto molti incarichi anche a livello nazionale, era stato anche Consigliere regionale per tre mandati consecutivi.

La biografia

Luvisotti era nato il 28 febbraio 1934 a San Giuliano Terme (Pisa) dove abitava.

Aveva aderito al Msi nel 1952, ricoprendo vari incarichi all’interno del partito. È stato consigliere comunale e segretario provinciale Msi/Dn a Pisa.

Alle consultazioni regionali del 23 aprile 1995 si è presentato nella lista di Alleanza Nazionale  ed è stato eletto nella circoscrizione provinciale di Pisa con 5.887 voti di preferenza. E’ stato consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza del Consiglio.

Alle consultazioni regionali del 16 aprile 2000 si è presentato nella lista AN ed è stato eletto nella circoscrizione provinciale di Pisa, con 6.977 preferenze. È stato consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza del Consiglio, membro della Quarta Commissione - Sanità, membro delegato dell'Ufficio di Presidenza della Commissione speciale nomine e presidente della Commissione d'inchiesta sui parchi.

Alle consultazioni regionali del 3 - 4 aprile 2005 è eletto nella circoscrizione di Pisa nella lista di Alleanza Nazionale. E' membro della Seconda Commissione - Agricoltura, segretario della Commissione di Controllo, ed è riconfermato membro della Commissione speciale per gli adempimenti statutari e per il nuovo Regolamento interno del Consiglio regionale il 14 febbraio 2008, data del nuovo insediamento. E' stato membro della Commissione di inchiesta sulla raccolta differenziata dei rifiuti.

Ha aderito ad Alleanza Nazionale e si è dimesso nel luglio 2005.

Ha fatto parte, dal 22 ottobre 2005, del gruppo Misto, di cui è stato tesoriere. E' stato promotore del gruppo Alleanza Federalista, costituitosi il 10 maggio 2007 e che in data 29 aprile 2009 ha assunto la denominazione di Alleanza Federalista - PdL. Ha ricoperto la carica di vicepresidente e tesoriere del gruppo.

Condividi questo articolo

Pubblicità