Manifestazioni per il clima in Toscana

Anche in Toscana diverse sono state le manifestazioni per il clima e l'ambiente in occasione della giornata per il clima che vede coinvolti 92 paesi del mondo e migliaia di città, dove studentiu e cittadino hanno deciso di scendere in piazza per chiedere azioni concrete contro il cambiamento climatico, la riduzione delle emissioni e il contenimento dell'aumento della temperatura globale entro il grado e mezzo, per evitare danni irreversibili all'ambiente e agli eco-sistemi della terra.

A Firenze circa diecimila manifestanti si sono radunati in piazza Santa Croce a Firenze per la manifestazione. I manifestanti, in larga parte giovani e giovanissimi, hanno sfilato per le vie del centro in direzione di piazza Santissima Annunziata, dove è teminato il corteo. 'Fra gli slogan scritti su striscioni e cartelli, in italiano e in inglese, 'Invertire la rotta è possibile', 'E' il nostro futuro' e 'Vogliamo il pianeta più pulito'.

Tante le manifestazioni per il clima e l'ambiente in Toscana: a Pisa il raduno si è tenuto alle 9:00 in Piazza XX Settembre, da lì è partito un corteo attraverso il centro, fino a raggiungere Piazza Santa Caterina. Tra l'altro la prima azione del gruppo di attivisti pisani risale allo scorso 30 novembre, e da allora ogni venerdì la piazza del Comune diventa teatro delle azioni per il clima e la Terra che coinvolgono giovani e meno giovani, studenti, lavoratori, pensionati e famiglie.

manifestazioni per l'ambiente anche in Toscana

A Livorno la manifesazione si è concentrata in piazza Grande, con un sit in organizzato soprattutto con il coinvolgimento di studenti.

Servizi dedicati in onda nei nostri TG di questo venerdì 15 marzo, visibili in diretta anche sulla nostra LIVE TV

 

 

Condividi questo articolo

Pubblicità