Informatica festeggia 50 anni a Pisa

PISA – Informatica festeggia 50 anni a Pisa.

La rivoluzione digitale compie 50 anni: mezzo secolo fa l’Università istituì il primo corso di laurea in Informatica in Italia. Tanti gli eventi organizzati per celebrare l’anniversario. Si comincia il 25 marzo con “The Reversed Game” e Alessandro Baricco.

 

Informatica festeggia 50 anni a Pisa. I primi laureati in Informatica nel nostro Paese si sono formati a Pisa. Il Primo corso era intitolato Scienze dell’Informazione e poneva l’Ateneo e la città all’avanguardia delle Rivoluzione digitale che ha trasformato la nostra quotidianità e le nostre vite. Per ricordare e festeggiare questo storico anniversario l’Università di Pisa ha organizzato il ciclo “Informatica50”, che lungo tutto il 2019 proporrà incontri ed eventi, una mostra, un concorso per realizzare un’opera d’arte e tante altre iniziative. Il ciclo è stato presentato in Rettorato dal rettore Paolo Mancarella, dalla prorettrice Vicaria, Nicoletta e Francesco e dal direttore del Dipartimento di Informatica, Gianluigi Ferrari.

Informatica festeggia 50 anni a Pisa.

Si parte Lunedì 25 marzo con un evento aperto al pubblico in cui ALessandro Baricco intervisterà docenti e studenti dell'Ateneo, oltre al laureato Enrico Dameri, oggi chief Executive Officer di List, per dialogare con loro dell'insurrezione digitale e delle sfide dell'Informatica del futuro.

Condividi questo articolo

Pubblicità