Lectio magistralis di Franco Gabrielli a Pisa

PISA - Lectio magistralis di Franco Gabrielli direttore generale della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'interno, alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. L'incontro si è basato sui temi dell'etica pubblica e istituzionale.

L'appuntamento si è aperto con i saluti del rettore della scuola Perdomenico Perata ed introdotto da Alberto Pirni, coordinatore dell'area di ricerca in Etica pubblica dell'istituto di diritto, politica e sviluppo Dirpolis.

"Continuo a ritenere che la nostra Costituzione debba essere il luogo principale per comprendere le nostre origini e traguardare quello che vorremmo essere in futuro". Queste le parole emerse nella lectio magistralis di Franco Gabrielli - "Esiste una fedeltà generica rivolta a tutti i cittadini - ha aggiunto Gabrielli - e una fedeltà a un'organizzazione che si traduce in una gerarchizzazione di rapporti e nell'osservanza delle regole".

Gabrielli ha poi sottolineato che "la burocrazia è una conquista che segna un confine netto tra l'arbitro del sovrano e l'istituzione chiamata di fatto a salvaguardare i diritti e il rispetto delle regole è la precondizione per garantire a tutti, a chi serve e a chi è servito, il rispetto della legge"

Un servizio nei nostri Tg di questo venerdì 22 marzo visibili in diretta anche sulla nostra LIVE TV

Condividi questo articolo

Pubblicità