Santa Caterina, riapre la chiesa.

LIVORNO - Con una decisione che era molto attesa, il sindaco Filippo Nogarin ha revocato l'ordinanza di inagibilità della chiesa di Santa Caterina. E' una delle più belle della città, ed è al centro del quartiere storico della Venezia.

Chiesa di santa Caterina a Livorno

Chiesa di santa Caterina a Livorno

La chiusura era stata disposta nel settembre scorso per motivi di sicurezza. Decisivo è stato l'ultimo sopralluogo del 2 aprile e adesso l'edificio di culto può quindi riaprire. Saranno riprese tutte le sue attività.

Il provvedimento è stato comunicato al parroco Don Michele Esposto (che più volte aveva chiesto di sbloccare la situazione) e al vescovo Simone Giusti.

Il parere favorevole dei tecnici espresso ieri mi ha consentito di poter restituire oggi al parroco e alla comunità cattolica questo luogo di culto. La loro sicurezza, priorità della quale mi occupo come sindaco, è oggi certificata dai tecnici, diversamente da quanto indicato nell'agosto scorso da Vigili del Fuoco e Sopraintendenza. Auguro quindi ai fedeli e a Don Michele Esposto di poter recuperare quanto prima le loro attività nella Chiesa di Santa Caterina” ha dichiarato in una nota il sindaco Nogarin.

Domenica 7 aprile la diocesi e la città di Livorno vivranno invece un altro momento di festa per l'inaugurazione della chiesa del Borgo di Magrignano. E' intitolata a Santa Madre Teresa di Calcutta (qui il nostro articolo).

 

Condividi questo articolo

Pubblicità