CECINA- Un villaggio scolastico che prende un nome significativo, Allenamente.
Un percorso di qualche anno tra le disponibilità dei fondi europei, l'idea e la sua progettazione e quindi l'approvazione e realizzo.
Un complesso quello del Villaggio Scolastcio da molti criticat per la incuria e l'aspetto di arredo da periferia urbana.
POR FESR 2014-2020, questo il codice con il quale l'amministrazione comunale di Cecina ha creduto di poter metterci mano.
Progetti e iter documentali che passano verifiche, selezioni, un percorso non facile.
I fondi europei vengono erogati se il progetto è sensibile, convincente e assume conseguenze molteplici.
Allenamente è il nome dato al progetto e questo ha decretato la chiave del successo.
Un cronoprogramma che ha visto la sua realizzazione in ritardo rispetto ai tempi previsti ma si tratta di uno slittamento di qualche mese, non un fermo.
Nel mezzo di Allenamente l'area sportiva, quasi al completo, tra area skate-board, area cislismo, campo di basket, fittness, rugby e pattinaggio.
Non manca un bel parco giochi per i bambini.
Ingloba un area dedicata al calcetto già pre esistente ma quello che più preme al Comune, l'aver realizzato un vero parco con accessibilità a tutti.
In questa giornata inaugurale non è mancata la presenza di qualsiasi fascia di rappresentanza, dai bambini agli anziani.
Dalla pista ciclabile a quella pedonale, aree a verde e alberi per ombra con panchine per riposare, leggere, socializzare.
Ai lati dell'intera area che crea il complesso di Allenamente ci vuole ciò che caratterizza la seconda parte del nome dell'intero complesso.
Una biblioteca ed un teatro, anche loro sono in corso di ristrutturazione.
Nei prossimi giorni manderemo un servizio più approfondito nel merito ma già nei nostri notiziari facciamo un sunto della giornata inaugurale.
Può essere seguita anche sui vostri smartphone in contemporanea con i nostri notiziari con la diretta di Live Tv.