LIVORNO - Porti: firmata convenzione in prefettura.
E' stata firmata in Prefettura la convenzione per il potenziamento del sistema di soccorso negli ambiti portuali di Livorno, Piombino, Portoferraio e Capraia. L'accordo prevede la contribuzione dell'Autorità di Sistema Portuale per la dislocazione di attrezzature di soccorso al porto di Capraia, l'implementazione di squadre d'intervento nel periodo estivo a Piombino e Portoferraio in concomitanza con il maggiore afflusso turistico ed il potenziamento del servizio specialistico del nucleo sommozzatori nello scalo portuale di Livorno.
Il documento è stato sottoscritto dal prefetto di Livorno Gianfranco Tomao, dal Commissario Straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale Pietro Verna e dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Alessandro Paola.
E' prevista anche l'effettuazione di attività esercitative specifiche, volte all'addestramento sulle procedure operative pianificate negli ambienti portuali. Tra i vari punti, per il porto di Piombino è previsto il potenziamento del dispositivo di soccorso nelle giornate di maggior presenza turistica, attraverso la presenza di una squadra dei vigili del fuoco con mezzo antincendio nei fine settimana e festivi infrasettimanali, compresi tra il 21 giugno ed il 1° settembre 2019.
Anche per lo scalo portuale di Portoferraio è prevista la presenza di un'analoga squadra con mezzo antincendio, nel periodo compreso tra il 1° ed il 28 agosto prossimo.
Il servizio nel corso dei nostri notiziari (14.30 e 20.30) visibili anche sulla Web TV.