Tramontana: oggi la Magistratura di Calci

PISA -  È  la volta di Tramontana, con le sei Magistrature che compongono la parte a Nord dell’Arno. Tra queste, troviamo anche il Calci, territorio legato storicamente alla tradizione pisana alla quale ha da sempre fornito uomini e divulgazione.

Sarà il Magistrato Daniele Cionini a raccontarci la storia della squadra durante la trasmissione “Gioco del Ponte: viaggio alla scoperta delle Magistrature” il programma condotto da Valeria Tognotti, che andrà in onda oggi martedì 23 aprile alle ore 20.00 su Telegranducato ch. 14 e in replica mercoledì 24 aprile alle ore 15.10.

Gioco del Ponte 2019

Conosciamo il Calci (Tramontana).

Quartiere: Calci; Motto: Numquam retrorsum

Colori: bianco, giallo, verde;         Bandiera: la Fama

Magistrato:  Daniele Cionini        Capitano: Nello Pellinacci

La magistratura di Calci è una squadra di Tramontana, che ha conosciuto progressiva ascesa grazie a impegno e coesione imponendosi fra le capolista di Parte. Invariati da anni i vertici: Magistrato Daniele Cionini (10 anni) e Capitano Nello Pellinacci (20 anni).

Grande impegno nel civile protratto attraverso cene sociali e laboratori con le scuole. In particolare quest’anno il Calci si è attivato nei confronti del Monte Pisano con l’iniziativa. “L’ulivo, il segno di forza, bellezza e rinascita”. In collaborazione con La magistratura di San Marco e Toscana Aeroporti hanno donato 2 mila piante di olivo per un valore complessivo di circa 17 mila euro. Le piante, sono state smistate dallo Sportello di Agroecologia di Calci, ai piccoli e grandi proprietari e alle aziende agricole colpite dall'incendio del settembre 2018 che ne hanno fatto richiesta.

Con il patrocinio del Comune di Calci la Magistratura organizza ogni anno anche il Gioco del Mulino: si tratta di una storica contesa in costume cinquecentesco fra i rioni del paese su un mulino perfettamente ricostruito. Ogni edizione inizia con la benedizione della bandiera della Magistratura, seguita dal corteo storico, in partenza dalla piazza antistante la Pieve Romanica di Calci, arrivando fino a Piazza Garibaldi, luogo della sfida al mulino; i figuranti sfilano con costumi a tema sulla strada principale del centro paese, Via Roma. Tre combattenti per parte si contendono il palio (una statua in bronzo raffigurante 'La Fama Alata' simbolo di Calci al Gioco del Ponte).

Per l’edizione 2018 del Gioco il calci ha incontrato i Dragoni, quarta di Mezzogiorno, prendendo l’iniziativa di spinta dopo 3′ di equilibrio. Il combattimento si è concluso vittoriosamente con una sfida leale come ha affermato Nello Pellinacci che ha riportato la parità con la parte di Tramontana.

 

Per saperne di più seguite “Gioco del Ponte: viaggio alla scoperta delle Magistrature” in onda oggi martedì 23 aprile alle ore 20.00 su Granducato tv ch. 14 e in replica mercoledì 24 alle ore 15.10. Visibile in diretta anche sulla Live Tv

 

Condividi questo articolo

Pubblicità