LIVORNO – Nuoto sincronizzato per salutare Emiliano Filippini e dedicarlgi questo suo Primo Memorial tenutosi al complesso sportivo dela Bastia.
Il Team Acqua Sport ha organizzato, insieme al Comune e alla Lega Italiana Fibrosi Cistica un evento di grande coreografia.
Da tutta la Toscana sono giunte squadre di ogni fascia di età e che si dedicano a questo sport davvero aprticolare quale è il nuoto sincronizzato.
La memoria rispolvera la figura di Esther Williams che promosse il nuoto sincronizzato e la cinematografia di quegli anni lo diffuse nel mondo.
60 atlete in acqua, tutte facenti riferimento al Team Acqua Sport, allenate dalla responsabile, la campionessa europea di nuoto sincronizzato Federica Tommasi.
Ad accompagnarla, Valentina Sicurani, Martina Cinelli, Fabrizia Filippi, Luca Ferretti, Luca ferretti e dalla Cheerleader Giulia Gioncardo.
Ad alternarsi nelle varie esibizioni che si sono tenuta nella grande vasca del complesso, il duo nazionale Francesca Zunino e Marta Murru, argento alle Europee del 2018.
Nei nostri servizi le belle immagini di Mauro Rombolini visibili sia nei notuiziar che su smartphone in contemporanea con la diretta di Live Tv.
Alle due atlete domande tecniche per entrare nello specifico delle difficoltà di uno sport che richiede grande sacrificio come il nuoto sincornizzato:
la capacità a memorizzar eogni singola mossa in relazione ad una colonna musicale che sotto la superficie dell’acqua NON si sente.
Non è da poco riuscire a trovare anche una partner con la quale creare un “corpo” unico ed equilibrato basato non solo sull’allenamento ma anche sul carattere, sulla amicizia sincera.
La coppia presente all’evento è insieme da sei anni e si è complimentata per la bravura e l’impegno delle tante atlete che si sono esibite.
Una giornata di bello sport e di forte solidarietà in relazione ad una malattia, la fibrosi cistica che erode la bellezza di rimanere in armonia con il proprio corpo.