Santa Maria, in scena oggi alle 20:00

PISA -  Siamo giunti alla fine del nostro viaggio ed è la magistratura di Santa Maria e dettare l’epilogo, rappresentando un quartiere storico di Pisa, quello appunto relativo alla Piazza dei Miracoli. Quest’anno cerca la scalata alla classifica di Parte riconfermando il Capitano Stefano Martellucci e incrementando il contatto con il quartiere grazie al nuovo magistrato Gianluca Fornari.

Conosciamo il Santa Maria in attesa della trasmissione “Gioco del Ponte: viaggio alla scoperta delle Magistrature” il programma condotto da Valeria Tognotti, che andrà in onda oggi sabato 4 maggio alle ore 20.00 su Telegranducato ch. 14 e in replica domenica 5 maggio alle ore 15.10.

 

Gioco del Ponte 2019

Conosciamo il Santa Maria (Tramontana).

Quartiere: Santa Maria; Motto: Alla giornata  Colori: celeste, bianco; Bandiera: la Flora

Magistrato: Gianluca Fornari   Capitano: Stefano Martellucci

Nonostante rappresenti il cuore della città visti i suoi confini con la celeberrima Piazza dei Miracoli in campo militare il Santa Maria sta cercando di ritrovare identità e di riportare il paliotto nella propria sede militare. La vera e propria rinascita avviene nel 2012 con il Capitano Donato Tamborini e il magistrato Alessandro Bartalini, sostituito in seguito da Francesco Ciacchini.

Per la mancanza di istituti scolastici sul territorio la Magistratura non riesce ad adoperarsi con i ragazzi delle scuole, opta però per una profusione della cultura del Gioco gemellandosi con la scuola per guide turistiche Esedra di via Santa Maria, attivandosi affinché sia presentato a ogni visitatore un giusto programma informativo del Giugno Pisano.

Dal 2012 si registrano soltanto due vittorie: nel 2013 contro i Delfini e nel 2015 contro i Dragoni.

Nel 2018 Santa Maria viene sconfitta da San Martino che porta sul 3-3 Mezzogiorno. Si tratta di una vittoria facile per Mezzogiorno, nonostante la squadra di Tramontana abbia dato il meglio. La squadra ha un organico giovane per cui cercherà di riappropriarsi nel tempo della gloria perduta.

Per saperne di più seguite “Gioco del Ponte: viaggio alla scoperta delle Magistrature” in onda oggi sabato 4 maggio alle ore 20.00 su Granducato tv ch. 14 e in replica domenica 5 maggio alle ore 15.10. Visibile in diretta anche sulla Live Tv

 

Condividi questo articolo

Pubblicità