Versilia Yachting Rendez-vous dal 9 al 12 maggio


FIRENZE – Dal 9 al 12 Maggio il porto cittadino di Viareggio, nelle aree della Darsena Italia, Darsena Europa e Via Coppino sarà animato dalla terza edizione del Versilia Yachting Rendez-vous, manifestazione internazionale della nautica di alto livello ideata da Nautica Italiana ed organizzata da Fiera Milano con il Distretto tecnologico per la nautica e la portualità Toscana.

Il salone open air dedicato a professionisti, armatori, comandanti e rappresentanti dei cantieri, nonchè a tutti gli appassionati del mondo nautico, che ha il supporto della Regione Toscana e di Toscana promozione turistica, nella passata edizione ha visto la partecipazione di oltre 22.000 visitatori, di cui più di 9.000 operatori professionali.

Durante la conferenza stampa di presentazione il direttore di Toscana promozione turistica ha spiegato che balneare e nautica sono settori fondamentali per la Toscana dato che il turismo legato al mare rappresenta una delle principali motivazioni di viaggio da parte dei turisti.
“La relazione stretta tra pubblico e privato -ha aggiunto- è un elemento che caratterizza il settore della nautica, proprio come accade nel turismo dove alle risorse messe da enti pubblici corrisponde l’offerta di servizi da parte dei privati”.
La Toscana, ha proseguito il direttore, offre il proprio sostegno alla manifestazione grazie ad una collaborazione triennale che auspica possa rinnovarsi anche per il futuro.

La qualità dell’offerta espositiva cresce nelle dimensioni delle imbarcazioni presenti, ed è arricchita dai numerosi espositori provenienti dalla Toscana. L’intero distretto può contare su un valore della produzione di 2 miliardi di euro complessivi per la nautica, pari al 50% del dato nazionale, al 30% degli yacht sopra i 30 metri prodotti al mondo e una clientela estera circa del 95% sempre nel comparto superyacht.

L’impatto economico della nautica di alto livello rappresenta una delle principali motivazioni di acquisto da parte dei turisti; si stima in 8 milioni di euro il giro d’affari dell’evento per tutta la Versilia, un dato per nulla irrilevante.

Il programma di Versilia Yachting Rendez-vous, che associa alla manifestazione eventi e convegni, è consultabile sul sito della fiera.

Condividi questo articolo

Pubblicità