Vittoria del Livorno, di quelle che pesano quanto un macigno. 1-0 contro il Carpi, gol di Giannetti al 14' del secondo tempo; seconda rete consecutiva per l'attaccante amaranto (aveva segnato anche contro il Verona mercoledì 1 maggio).
I primi verdetti. Padova (che subisce la rete del 3-3 nell'ultimo secondo di gioco contro il Benevento al termine di una partita combattuta ed accesa) e Carpi retrocedono in serie C, il Livorno si aggiudica matematicamente i playout ma....fondamentale la gara tra Salernitana e Casenza di questa sera alle 21 e la prossima contro il Pescara. Gli amaranto, con la Salernitana, hanno gli scontri diretti a sfavore (3-1 all'andata ed 1-0 al ritorno) per cui se i campani non dovessero raccogliere più di due punti nelle ultime due partite ed il Livorno vincesse contro il Padova, i labronici sarebbero salvi.
Playout. Fondamentale non sottovalutare la trasferta all'Euganeo di sabato prossimo alle 15. La squadra di Centurioni infatti, nonostante sia già retrocessa, giocherà comunque con il coltello tra i denti contro il Livorno che deve cercare di mantenere la quintultima posizione in classifica per poter giocare il ritorno dei playout tra le mura amiche con il proprio pubblico.
Le interviste. In zona mista ecco arrivare il presidente Spinelli con il suo k-way giallo, oggi più che giustificato considerando le condizioni climatiche avverse:"Bravi tutti - commenta - Questo è il Giannetti che tutti conoscevamo. Complimenti a Breda che mi sta stupendo ma una nota di merito particolare la voglio spendere per Valiani. Se Ciccio ha piacere, già da domani può venire a firmare il rinnovo di contratto".
Tempestiva la risposta di Valiani:" Grande Pres - commenta sorridendo - Lo ringrazio ma ad oggi penso soltanto a salvare il Livorno. Quando sarà tutto finito ci sederemo a tavolino e ne parleremo".
In zona mista si presenta anche Giannetti con una dedica speciale rivolta a Breda:" Dopo il rigore sbagliato a Foggia non ho dormito per notti, sono stato malissimo. Ringrazio il Mister perché pochi altri avrebbero continuato a darmi fiducia ed a credere in me. Gli devo tutto".
"Merito dell'atteggiamento che ha continuato a tenere in allenamento anche dopo l'errore di Foggia - la risposa di Breda - Ho un gruppo di professionisti, seri e determinati. Lottano ogni giorno. Cosa accadrà nell'ultima giornata? Non ne ho assolutamente idea, non so come finirà il campionato ma so che il Livorno andrà a Padova per vincere".
Non contemporaneità dei campi. Questo il commento di Aldo Spinelli:" Non è corretto ma guardiamo avanti e diamo il massimo fino all'ultimo".
I servizi, le interviste e gli highlights della partita nel corso dei nostri notiziari (14.30 e 20.30) visibili anche sulla Web TV.