A Scenari di Quartiere lunedì Mario Tozzi

LIVORNO - A Scenari di Quartiere ci sarà Mario Tozzi. La rassegna si conclude lunedì con la tappa a Livorno, lunedì 20 maggio, alle ore 21 presso la Sala conferenze dei Bagni Pancaldi a San Jacopo di “Italia Intatta Tour”, un viaggio attraverso la penisola del geologo, divulgatore scientifico e saggista italiano Mario Tozzi, noto anche come autore e personaggio televisivo, per raccontare alcuni dei luoghi più reconditi, nascosti ed incontaminati del nostro paese.
L’evento prodotto da Mismaonda, conclude la rassegna “Scenari di Quartiere-Inverno”, organizzata dal Comune di Livorno e Fondazione Goldoni, con la direzione artistica di Fabrizio Brandi e si svilupperà come un format scenico in due parti ispirato all’omonimo libro di Tozzi edito da Mondadori: nella prima, Tozzi, supportato da immagini a commento, illustrerà il sito “intatto” della zona che ospita la tappa. Intatto perché risparmiato dal turismo di massa; perché salvato dalla cementificazione; perché inaccessibile ai mezzi di locomozione veloci. “Un'Italia intatta c’è, esiste ancora – spiega – nel giardino di casa, nelle città, a volte basta rallentare il passo per riconoscerla; imparare a conoscerla è l'unico modo non solo per riappropriarsene ma per sentire la responsabilità e il dovere di conservarla, in quanto traccia delle profonde radici di un'identità culturale e di una storia che sono il vero bene da lasciare in eredità alle generazioni future”. Ecco che, nella seconda parte, Dario Vergassola, comico, cantautore, umorista e attore italiano, anche lui testimone di bellezze paesaggistiche (è protagonista della trasmissione tv “Sei un Paese meraviglioso!”), presenterà ed introdurrà alcuni ospiti, personalità locali che si occupano di amministrazione del territorio, tutela dell’ambiente, studiosi e imprenditori, per dibattere con loro, insieme a Mario Tozzi, delle strategie più efficaci per salvaguardare i siti. Tutto ciò con l’idea di raccontare l'importanza ed il valore dei luoghi insieme a chi sul territorio è impegnato a preservarli e promuoverli. Interverranno, così, Andrea Migli, tra i fondadori di Progetto Sole per la progettazione di impianti a energie rinnovabili, Nicola Ceravolo, presidente di ASA, Luca Aterini, giornalista e direttore di greenreport.it – quotidiano per un’ecnomia ecologica e Maria Teresa Volpi, biologa e ambientalista.
“L’Italia è un incredibile mosaico, ricomposto così tante volte da renderne irriconoscibile il disegno originario – afferma Tozzi – ma nel quale affiorano, in mezzo a centinaia di orrori, tessere di vivida bellezza, qualcuna ancora magicamente intatta”.
L’ingresso è libero fino esaurimento posti.

Mario Tozzi è Primo ricercatore presso il Consiglio nazionale delle ricerche. È presidente del Parco regionale dell’Appia Antica ed è membro del Consiglio scientifico del WWF. Tra i programmi televisivi che ha condotto l’ultimo «Sapiens, un solo pianeta» su Rai Tre e prima «Terzo Pianeta» e «Gaia»; su La7 «Atlantide», «Allarme Italia» e «La Gaia Scienza». Su Rai Uno ha condotto «Fuori Luogo» e collabora a «Kilimangiaro» su Rai Tre. Per la radio ha condotto «Tellus» (RadioDueRai). Scrive su «La Stampa» e su «Qui Touring». Ha collaborato con «National Geographic», «Vanity Fair» e «Oasis». Tra i suoi libri ricordiamo Italia segreta, Pianeta Terra ultimo atto, Tecnobarocco e Paure fuori luogo.

Lo stesso giorno dell’evento, alle ore 17.30 con ritrovo ai Bagni Pancaldi, la guida turistica livornese Fabrizio Ottone accompagnerà i presenti ad una visita guidata della durata di circa un’ora dallo storico stabilimento Balneare al quartiere di San Jacopo (partecipazione libera).

Condividi questo articolo

Pubblicità