Le nuove banconote da 100 e 200 euro

LIVORNO - Le nuove banconote da 100 e 200 euro.

Presso la sede di Livorno della Banca d'Italia sono state presentate le nuove banconote "serie Europa" da 100 e 200 euro, in circolazione da oggi, martedì 28 maggio (quelle della vecchia serie rimarranno comunque valide ed in circolazione).

 

Perché nuove banconote? Le banconote devono essere regolarmente aggiornate per rimanere sempre difficili da falsificare, Per questa ragione la BCE ha sviluppato la serie Europa.

Grazie alle avanzate caratteristiche di sicurezza, le banconote della serie Europa sono più sicure di quelle della prima serie. I nuovi biglietti sono stati introdotti gradualmente in ordine ascendente nel corso degli ultimi anni. Con l'emissione delle banconote da 100 e 200 euro, il 28 maggio 2019 si completa la serie Europa.

I nuovi biglietti da 100 e 200 euro sono dotati di un ologramma con satellite e di altre caratteristiche di sicurezza avanzate. Le banconote, oltre ad una protezione più efficace della falsificazione, presentano una veste grafica rinnovata.

Le nuove banconote da 100 e 200 euro, come gli altri tagli della serie Europa, circoleranno insieme ai biglietti della prima serie. Tutte le banconote della prima serie, compreso il biglietto da 500 euro, continuano ad avere corso legale e possono quindi essere utilizzate come mezzo di pagamento e riserva di valore. Manterranno sempre il proprio valore nominale e potranno essere cambiate a tempo indeterminato presso qualsiasi banca centrale nazionale dell'Eurosistema.

 

Il servizio nel corso dei nostri notiziari (14.30 e 20.30) visibili anche sulla Web TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità