Piombino, testa a testa finale su Telegranducato. Segui le repliche di oggi (anche di Collesalvetti)

Per la prima volta a Piombino domenica c'è il ballottaggio, per la prim volta il centrodestra può vincere nella città simbolo del mondo operaio. Al primo turno infatti Francesco Ferrari ha superato il 48% dei voti e per 260 schede non ha vinto subito. La sfidante è la candidata del centrosinistra Anna Tempestini, che il 26 maggio ha ottenuto il 28,6% dei consensi. Sono rimasti esclusi dal ballottaggio i candidati del Movimento 5 Stelle, di Rifondazione Comunista, della lista civica 'Spirito Libero'.

Ferrari e Tempestini sono affrontati martedì sera su Telegranducato nel terzo confronto tv di questa campagna elettorale (gli altri però erano con tutti e cinque i candidati).

Piombino al ballottaggio

Francesco Ferrari e Anna Tempestini nello studio di Telegranducato

C'è stato uno scambio vivace di idee sugli argomenti più dibattuti questi giorni in città: la discarica di Rimateria, il futuro del porto, le scelete di Jindal per l'acciaio. Rispetto a dieci giorni fa non c'è stato nessun apparentamento formale ma certamente i due candidati puntano al prezioso 'serbatoio' di voti degli esclusi.

La trasmissione va in replica questa sera (mercoledì 5 giugno) alle 19 su Granducato Tv (canale 14, anche in streaming qui) e anche su Toscana Super Channel (n. 664 del telecomando) alle 20.45.

Ballottaggio anche a Collesalvetti

Neppure il comune di Collesalvetti stavolta sfugge al ballottaggio e anche lì si voterà domenica prossima. Si contendono la carica di primo cittadino Adelio Antolini (centrosinistra) e Anna Ornella Berretta (centrodestra). Al primo turno Antolini ha avuto otto punti percentuali di vantaggio ma molti voti li ha presi la lista di Emanuele Marcis e Daniele Rossi del Movimento 5 Stelle. Doppia replica oggi per il confronto tra i due sul canale principale (14): alle 10.30 e alle 17. Poi alle 20 la trasmissione su Toscana Super Channel (664).

Ballottaggio a Collesalvetti

Ornella Berretta e Adelio Antolini candidati a Collesalvetti

Cecina, Pontedera e San Miniato

I confronti proseguono anche giovedì e venerdì. Il 6 giugno, in particolare, incontreremo tutti i candidati di Cecina, Pontedera e San Miniato. Venerdì  sono previste le ultime repliche e anche l'ultimo confronto in diretta per il comune di Livorno, a partire dalle 13.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità