Soroptimist presenta il concerto a Livorno

LIVORNO - Soroptimist presenta il concerto a Livorno dal titolo "Essere donna e direttrice di orchestra" che si terrà il prossimo venerdì 21 giugno alle 21 nella sala Marconi del Grand Hotel Palazzo (Viale Italia 195).

Il concerto è stato organizzato dal Soroptimist International Club di Livorno che con questo evento ha inteso dare visibilità a due musiciste ottocentesche; Palmira Orso e Irene Morpurgo che per prime si sono esibite in Italia nel ruolo di Direttrici di Orchestra. A individuare il loro primato è stata alcuni anni fa una ricerca del Maestro Massimo Signorini, fisarmonicista e studioso di Storia della musica, presidente dell'Accademia degli Avvalorati. Alle due musiciste dunque ed in particolare a Palmira Orso, che era livornese, è stato dedicato questo omaggio musicale che prevede anche l'esecuzione di brani tratti da opere di cui queste musiciste sono autrici.

Nei mesi scorsi, con il sostegno del Comune ed in particolare dell'Assessore alla Cultura Francesco Belais, altri due eventi sono stati organizzati in onore di Palmira Orso ed Irene Morpurgo, una conferenza del Maestro Signorini presso la Biblioteca Labronica e l'intitolazione a queste due musiciste di due spazi verdi in piazza della Vittoria, accanto alla Chiesa del Soccorso, un'iniziativa molto significativa di cui si è fatta promotrice la Consigliera Parità della Provincia, l'Avvocato Cristina Cerrai.

Il concerto di venerdì 21 giugno rappresenta dunque la terza tappa di un percorso di valorizzazione di due figure femminili che in Italia hanno segnato una svolta importante nella direzione di orchestra.

L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Livorno, della Provincia, della Consigliera di Parità, dell'Archivio di Stato, dell'Associazione Modigliani e dell'Accademia degli Avvalorati. La scelta della data del 21 giugno, giorno della Festa mondiale della Musica, ha consentito a questo evento di essere inserito nel sito del Ministero dei Beni Culturali nel programma delle iniziative che si svolgono nella città di Livorno in occasione di questa importante ricorrenza.

CONCERTO

Essere donna e direttrice di orchestra a Livorno e in Europa tra il XIX e il XX secolo. Palmira Orso e Irene Morpurgo.

Venerdì 21 giugno 2019, ore 21 -

Grand Hotel Palazzo - Sala Marconi, Viale Italia 195 - Livorno

Francigena Chamber Orchestra, in collaborazione con Associazione Modigliani.

 

Il servizio nel corso dei nostri notiziari (14.30 e 20.30) visibili anche sulla Web TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità