Palio Marinaro, Venezia e Borgo in boa 1 e 2

LIVORNO - Palio Marinaro, Venezia e Borgo in boa 1 e 2. I risultati dell'estrazione.

Al Surfer Joe di Livorno è andata in scena l'estrazione delle boe di partenza del Palio Marinaro che si terrà sabato prossimo (29 giugno). Si tratta della regata che chiude la stagione remiera e che si gareggia davanti alla Terrazza Mascagni. Per l'occasione presente Maurizio Quercioli, presidente del Palio ed i rappresentanti di tutte le sezioni nautiche.

Uno di fianco all'altro, gli otto gozzi partiranno tutti insieme per sfidarsi sui duemila metri più attesi ed emozionanti.

Dalla corsia 1 alla 8, le condizioni del mare e delle correnti cambiano tantissimo. Nelle corsie centrali non c'è né il rischio della "risacca" che c'è più verso terra, né quello delle onde alte o delle correnti che si hanno a largo. Per questo tutti i vogatori avrebbero voluto una boa tra la 2 e la 5. Anche la 1, ultimamente, ha dato grandi soddisfazioni e ha portato delle vittorie.

La 7 e la 8 sono invece le due boe maledette, quelle dove è veramente difficile vincere e che, anche dal punto di vista psicologico, trasmettono maggiore pressione.

I duemila metri di percorso però sono uguali per tutti con la partenza dalla Terrazza in direzione Bagni Pancaldi. Quattro corsie da cinquecento metri l'uno e tre giri di boa.

Il primo giro di boa a sud, lato Pancaldi, il secondo rettilineo di cinquecento, il secondo giro di boa davanti all'arrivo, il terzo rettilineo, l'ultimo giro di boa davanti ai Pancaldi e la tirata finale, l'ultimo rettilineo prima di tagliare il traguardo davanti al palchetto delle autorità.

Per la prima volta da anni, oltre gli otto equipaggi a 10 remi (Ardenza, Borgo, Labrone, Ovosodo, Pontino, Salviano, San Jacopo e Venezia), anche le otto gozzette degli Under 18 considerando che tutte le sezioni nautiche hanno allestito un equipaggio Juniores. Due sole, invece, le imbarcazioni delle ragazze che apriranno le danze sabato 29 giugno.

Le donne, infatti, partiranno alle 18, alle 19 gli Under 18 ed alle 20 i gozzi a 10 remi per la gara più attesa.

La diretta del Palio Marinaro in diretta su Granducato TV a partire dalle 17.55 visibile anche sulla Web TV

Di seguito i risultati del sorteggio delle boe.

Equipaggio a 10 remi.

Boa 1 Venezia; boa 2 Borgo; boa 3 Labrone; boa 4 Salviano; boa 5 Pontino; boa 6 Ardenza; boa 7 Ovosodo; boa 8 San Jacopo.

Mini Palio (Under 18).

Boa 1 Salviano; boa 2 Venezia; boa 3 Ovosodo; boa 4 Pontino; boa 5 Ardenza; boa 6 San Jacopo; boa 7 Borgo; boa 8 Labrone.

Equipaggio femminile.

Boa 1 San Jacopo; boa 2 Ovosodo.

Condividi questo articolo

Pubblicità