Decennale strage ferroviaria di Viareggio

VIAREGGIO - Hanno preso il via le commemorazioni del decennale della strage ferrioviaria di Viareggio, dove persero la vita 32 persone. Alle 11 (cimitero Misericordia) Messa officiata Mons. Paolo Giulietti, presente il ministro Danilo Toninelli. Nel pomeriggio (Palasport) incontro dei comitati con il ministro Alfonso Bonafede. Alle 20.45 corteo cittadino con sosta in via Coppino e presso la sede della Croce verde e lettura fatta dai bambini dei nomi delle 32 vittime.

Una serie di faldoni contenenti le motivazioni della sentenza di primo grado sulla strage di Viareggio (Lucca) come "manuale della buona gestione delle Ferrovie", sono state consegnate da Daniela Rombi, dell'associazione dei parenti delle vittime 'Il mondo che vorrei', al ministro dei Trasporti Danilo Toninelli al suo arrivo al cimitero viareggino della Misericordia. Toninelli, accompagnato da Rombi, ha visitato la cappella dove sono sepolte alcune delle vittime della strage del 29 giugno 2009. Poco prima di iniziare la messa Toninelli è stato fermato da una familiare di una delle vittime del crollo della torre dei piloti di Genova del 7 maggio 2013, con la quale si è brevemente intrattenuto. Presente alla cerimonia anche Marco Piagentini, presidente dell'associazione 'Il mondo che vorrei'.

"In cassazione le Ferrovie ci andranno perché devono aggrapparsi agli specchi. Mi auguro che anche i giudici di cassazione capiscano di cosa si parla: ovvero che è stato un incidente sul lavoro. I due macchinisti dopo l'incidente sono stati a casa sei mesi pagati dall'Inps. Questo è stato un incidente sul lavoro che purtroppo ha avuto la particolarità di coinvolgere anche persone che non c'entravano niente. Il gas è penetrato dappertutto ma l'incidente è avvenuto sui binari". Lo ha detto Daniela Rombi, dell'associazione dei parenti delle vittime Il mondo che vorrei, a margine della messa al cimitero viareggino. "Vadano pure in cassazione, vadano pure a Strasburgo, prima ci andremo noi", ha aggiunto Rombi.

La notizia in onda nei nostri Tg di questo sabato 29 giugno visibili in diretta anche sulla nostra LIVE TV

Condividi questo articolo

Pubblicità