Numeri Primi Pisa Festival: si parte domani

PISA - Fervono i preparativi per la prima edizione del “Numeri Primi Pisa Festival”, la nuova rassegna dell’estate pisana in programma dal 5 al 10 luglio nel suggestivo scenario di Piazza dei Cavalieri. Tra le star più attese Vinicio Capossela, neo-vincitore della Targa Tenco 2019 Miglior Disco in assoluto, Edoardo Bennato e lo storyteller Federico Buffa che, a 50 anni dalla prima uscita nelle sale di “2001: Odissea nello Spazio”, il 9 luglio presenterà a Pisa il suo ultimo lavoro teatrale “L’Odissea di Kubrick”, un viaggio tra narrazione e musica nell’universo di un’opera assoluta della storia del cinema e nel mondo del suo creatore.

Si parte domani (5 luglio) in Piazza dei Cavalieri con l’opera “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, con un’orchestra di 45 elementi, coro, scenografie, costumi e protagonisti di livello assoluto. Il 7 luglio ci aspetta una serata jazz con l’inossidabile duo californiano Tuck & Patti; il concerto sarà aperto da Lorenzo Niccolini, eccellenza locale della chitarra “finger style”. Attesissimo il ritorno a Pisa di Vinicio Capossela, neo-vincitore della Targa Tenco 2019 Miglior Disco in assoluto, che l’8 luglio presenterà a Pisa il suo “Trionfo della morte e altre ballate per uomini e bestie”, in esclusiva per l’estate in Toscana. Appuntamento il 9 luglio con Federico Buffa e la sua Odissea di Kubrick, con le musiche del Nidi Ensemble, che ci farà ascoltare i brani che hanno forgiato il mondo musicale della cinematografia di Kubrick, spaziando da Richard Strauss a Vivaldi da Haendel a Rossini fino al magnifico “Il bel Danubio blu”. Chiusura del festival il 10 luglio con il capostipite del cantautorato italiano rock: Edoardo Bennato in concerto per il Numeri Primi Pisa festival.

La rassegna è promossa da Comune di Pisa, Fondazione Teatro di Pisa e associazione “Community News”, in collaborazione con soggetti del territorio, quali Paim cooperativa sociale, Officine Garibaldi, EvolutionTv, Pisa Jazz, Music Pool, Modigliani Produzioni. Il Festival si avvale, inoltre, della preziosa e prestigiosa collaborazione della Scuola Normale Superiore e del fondamentale sostegno di Fondazione Pisa. Hanno concesso il patrocinio di Camera di Commercio di Pisa e Confcommercio Pisa e il contributo Ecofor Service e Banca di Pisa. Media partner è Radio Bruno.

INIZIO SPETTACOLI ORE 21:30
(unico accesso alla Piazza da via Ulisse Dini)
INFO FESTIVAL http://www.communitylive.it/numeri-primi-pisa-festival/“Rigoletto”, Giuseppe Verdi,

Condividi questo articolo

Pubblicità