Allerta meteo per temporali forti in Toscana

FIRENZE - Allerta meteo per temporali e rischio idrogeologico a partire dalle 20 di questa sera martedì 9 luglio. Ad annunciarlo è la Sala Operativa Unificata della Protezione civile regionale, che ha diramato un avviso di criticità valido per tutta la regione. Particolare attenzione per il sud della Toscana e l'Arcipelago, dove il codice di allerta passerà da 'giallo' ad 'arancio' tra la mezzanotte e le 13 di domani mercoledì 10 luglio. Codice giallo in tutte le restanti aree della Regione.

Nel pomeriggio di oggi, martedì, sono previsti isolati temporali lungo l'Appennino. In serata i temporali si estenderanno a tutta la regione, e potranno divenire di forte intensità. I fenomeni più violenti sono attesi sulle zone centro meridionali e sull'Arcipelago. Possibili anche forti colpi di vento e grandinate. Il miglioramento delle condizioni meteo è previsto dalla tarda mattinata di mercoledì.

In virtù di tale allerta regionale nel Comune di Livorno è entrato in funzione l'alert system, pertanto i numeri selezionati che si trovano all'inerno dell'indirizzario del Comune sono stati contattati telefonicamente con un messaggio registrato direttamente dal sindaco.

Come si legge in una nota diramata poi sempre dal Comune di Livorno queste le raccomandazioni alla cittadinanza:
In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:
Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede  le coperture dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

A Livorno è stato disposta la chiusura delle scuole delle ludoteche dei centri estivi e dei parchi pubblici.
Nel Comune di Rosignano Marittimo, "l’Amministrazione ha deciso di chiudere, a titolo precauzionale, la scuola dell’infanzia estiva e gli asili nido comunali per la giornata di domani, mercoledì 10 luglio 2019 - come si legge in una nota comunale - Sospese anche le altre iniziative estive dedicate ai bambini, come i “Campi verdi” e i centri diurni per minori. Domani, mercoledì, le forti piogge potrebbero causare pericoli per le persone e la circolazione stradale. Per questo motivo si raccomanda di evitare le attività all'aperto, fare particolare attenzione negli spostamenti, non sostare nelle vicinanze di corsi d’acqua o nelle zone maggiormente soggette a rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore."

Un servizio nei nostri TG di questo martedì 9 luglio visibili in diretta anche sulla nostra LIVE TV

 

Condividi questo articolo

Pubblicità