Pisa aderisce a “Bike to Shop”

PISA - Pisa aderisce a "Bike to Shop", per fare la spesa sulla due ruote. Obiettivo: incoraggiare i cittadini ad usare sempre di più la bicicletta andando anche a fare la spesa sulla due ruote, come d’ altra parte fanno tanti studenti, sprovvisti di auto. La città aderisce a “Bike to Shop”: il progetto di Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). L’iniziativa è stata accolta positivamente da Confesercenti Toscana Nord, Confcommercio Provincia di Pisa e dal Comune. L’intento è quello di favorire la circolazione in città degli acquirenti che escono da casa con le due ruote. Il progetto è stato annunciato nei giorni scorsi nei locali dell’amministrazione comunale e l’iniziativa partirà a settembre. Nel frattempo sono state sollecitate azioni congiunte tra i commercianti e il Comune affinché siano più diffuse in città sia le rastrelliere, cosiddette antifurto, sia la manutenzione e il possibile ampliamento delle piste ciclabili di collegamento.

 

Pisa aderisce a "Bike to Shop"

Carlo Carminati, presidente della Fiab: Alla base di quest’iniziativa risiede l’idea della bici come una risorsa anche per il commercio, capace di fare del centro storico un luogo più ospitale. Compiere delle «azioni positive nei confronti di chi si muove in bicicletta può sicuramente favorire anche i commercianti». D’altra parte, la compartecipazione nello sforzo di elevare il numero di rastrelliere nel centro potrebbe rispecchiarsi positivamente anche sulla questione della scarsità di parcheggi per le macchine.

 

partenza Bimbinbici a Pisa

Nella foto una delle tante iniziative in città tese a promuovere l'uso della biciletta.

La presidente di Confcommercio, Federica Grassini, si è dichiarata entusiasta del progetto. << La nostra partecipazione ha il senso di incentivare la cultura del negozio di vicinato e di contribuire al miglioramento dei servizi pubblici nel rispetto dell’ambiente. Noi vogliamo divulgare l’uso della bicicletta con l’obiettivo di arricchire le possibilità della città».

Pisa aderisce a "Bike to Shop"
Alla presentazione dell’idea c’era anche Francesco Mezzolla (centro storico Confesercenti): <<Il progetto si colloca nella strategia di promuovere un decisivo contributo anche estetico per il miglioramento della città. L’utilizzo della bicicletta per fare shopping, in condizioni favorevoli e adatte allo scopo, può senz’altro favorire il raggiungimento di alcune zone quasi impossibili per le auto, specie in centro.>>

Pisa aderisce a "Bike to Shop"
Condivide completamente lo spirito del progetto l’assessore alle attività produttive Paolo Pesciatini, secondo cui si tratta di un progetto intelligente a servizio dei cittadini e dei commercianti poiché consente una maggior conoscenza delle arterie commerciali della città, «un valore aggiunto, un modo migliore di vivibilità sostenibile».

Pisa aderisce a "Bike to Shop"

La campagna di sensibilizzazione del “Bike to Shop” avrà inizio subito dopo l’estate con una giornata di varie iniziative dedicate al lancio del progetto.

 

Sull'iniziativa abbiamo realizzato un servizio inserito nel nostro tg e  visibile sulla nostra Live Tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità