Cerimonia in memoria di Marco Verdigi

Marina di Pisa – A 15 anni dalla scomparsa, il 21 agosto viene ricordato con una cerimonia Marco Verdigi, il giovane che a 23 anni annegò in mare per salvare la vita di due bambini.

Il gesto eroico di Marco Verdigi è stato riconosciuto anche dalla Presidenza della Repubblica con l’attribuzione della medaglia d’oro al merito civile.

Marco viene ricordato tutti gli anni con la celebrazione della Santa Messa in piazza Viviani, vicino al luogo in cui avvenne il fatto. E nella piazza si trova un busto alla sua memoria.

La Messa in memoria di Marco Verdigi

Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore al litorale Paolo Pesciatini, in rappresentanza del Comune di Pisa, e l’assessore all'istruzione del Comune di San Giuliano Terme Lara Ceccarelli.

Familiari e amici hanno fondato una associazione che ogni anno organizza a Pontasserchio il “Premio Verdigi”.
Il premio è rivolto alle associazioni, agli enti e alle cooperative senza fini di lucro.
E' promosso allo scopo di finanziare progetti destinati alla creazione di servizi per bambini ammalati, in situazione di forte disagio sociale, affettivo ed economico; all'acquisto di macchinari medici per l’infanzia.

Tra i progetti realizzati, una scuola per bambini dai 6 ai 12 anni costruita in Burkina Faso, nell'Africa occidentale: 6 aule, una mensa, un pozzo, un magazzino e un totale di 476 alunni.

Il servizio andrà in onda nei nostri Tg, visibile in diretta streaming sulla LIVE TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità