Raccolta oli esausti a Livorno

LIVORNO - Domani, giovedì 22 agosto la raccolta oli esausti a Livorno. Aamps, azienda in house del Comune di Livorno, informa che il prossimo appuntamento con i cittadini per la raccolta degli oli vegetali esausti prodotti nelle abitazioni è in programma giovedì 22 agosto, dalle ore 8.00 alle 15.00.

I tradizionali contenitori di colore rosso saranno infatti posizionati e disponibili per il corretto conferimento nelle seguenti vie/piazze:
· via Gobetti (ang. piazza Saragat)
· piazza Europa (ang. via Inghilterra)
· piazza D. Chiesa (fronte via Vecchia di Salviano)
· piazza Sforzini (ang. via Giuliano Ricci)
· piazza Matteotti (accanto alla postazione ad accesso controllato)
· piazza 185esimo Reggimento Artiglieria Folgore (fronte via Carlo Puini)
· piazza delle Carrozze (ang. via G. Romiti)
· via Buontalenti (ang. via della Coroncina)
· via Pietro Nardini (ang. piazza Fattori a Quercianella)

L'Azienda ricorda che:

– l’olio esausto potrà essere portato in bottiglie di plastica o di alluminio (meglio se da 1.5 lt.) assicurandosi prima del conferimento che siano ben chiuse

– a conclusione della raccolta tutti i materiali (olio, plastica, alluminio) saranno differenziati e avviati al riciclo

– gli oli esausti possono essere smaltiti anche ai centri di raccolta in via degli Arrotini 49 (orario di apertura: 8.00 – 12.00; 13.00 – 19.00, dal lunedì al sabato) e in via Cattaneo 81 (orario di apertura: 8.00 -12.00; 13.00 – 17.00 dal lunedì al sabato)

– il servizio è realizzato il secondo e quarto giovedì del mese (prossimo appuntamento: giovedì 12 settembre)

Aamps, infine, sottolinea che nei mesi compresi tra febbraio e luglio di quest'anno sono stati raccolti attraverso il servizio dedicato e avviati al recupero circa 1.000 kg. d'olio vegetale esausto (954 kg. per la precisione). Ciò grazie a semplici azioni virtuose da parte dei cittadini che hanno evitato l'immissione del liquido negli scarichi dei lavelli e dei wc delle case impedendone la diffusione inquinante nella rete fognaria e, conseguentemente, nei terreni, nei corsi d'acqua o in mare.

La notizia nei nostri Tg di questo mercoledì 21 agosto, visibili in diretta anche sulla nostra LIVE TV

Condividi questo articolo

Pubblicità