Fiera della Zootecnia a Bibbona

BIBBONA - Grande festa per l'avvio dell' 89esima Fiera della zootecnia a Bibbona, precisamente nello spazio fiere della frazione La California. La fiera dedicata ai prodotti del territorio, in primo luogo alla famosa carne chianina, apprezzata in tutto il mondo, durerà fino a questa domenica 25 agosto.

"Una grande soddisfazione per noi essere giunti all'89a edizione - ha affermato il sindaco di Bibbona Massimo Fedeli - una fiera che rappresenta un appunamento di prestigio e di valore per il territorio dal punto di vista qualitativo e quantitativo". Giovedì si è tenuta la tradizionale cena inaugurale a base di carne chianina, curata dallo chef bibbonese  Jonathan D'Alessi, che ha proposto ad menù di piatti all'insegna della semplicità e della grande qualità, sulla bese di ricette tradizionali tipiche del territorio. Il tutto arricchito con vini da produzioni locali di alto livello.

 

Il programma della fiera prevede poi il giorno seguente, venerdì 23 agosto, l'arrivo e la sistemazione degli animali e l'apertura degli stand enogastronomici della campagna bibbonese nonché l'esposizione delle macchine agricole, attuali e d'epoca e l'apertura dei mercatini. La giornata di venerdì coincide anche con l'apertura del concorso pubblico 'Stima il peso del bovino'.

Sabato in programma la sfilata degli animali e le valutazioni, le esibizioni di aratura con trattori d'epoca e dei falconieri e lo spettacolo dei cavalli in notturna. E' inoltre previsto il dibattito sui miglioramenti ambientali al quale prenderanno parte il sindaco Fedeli, il presidente Atc 9 Massimo Minuti e il presidente Arci Caccia regionale Sirio Bussolotti, oltre all' assessore regionale alla Caccia Marco Remaschi e le associazioni agricole provinciali. La Fiera si conclude domenica 25 agosto.

Un servizio in onda nei nostri Tg di questo venerdì 23 agosto, visibili in diretta anche sulla nostra LIVE TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità