Governo e prospettive della sinistra

LIVORNO - Governo e prospettive della sinistra sono tra i temi affrontati nella tre giorni del Laboratorio politico di Left.

Dal 30 agosto al primo settembre gli incontri al circolo Arci Divo Demi hanno inoltre affrontato argomenti come l'autonomia differenziata, l'emergenza ambientale, la laicità intesa come filtro per tutti quei diritti costituzionali violati ogni giorno.

Sulla possibile nascita di un nuovo governo abbiamo intervistato Paolo Ferrero, vice presidente Partito Sinistra Europea, mentre a livello locale il sindaco Luca Salvetti ha parlato del cosiddetto "modello Livorno".

Giornata conclusiva del Laboratorio politico Left Livorno

"L'Italia - dichiara Ferrero - ha bisogno prima di tutto di una nuova legge elettorale proporzionale e di risolvere le emergenze sociali, facendo, ad esempio un'imposta patrimoniale per dare i soldi alla sanità e quota 100 in modo serio.

Questo governo non farà questo, ma avrà comunque il nostro voto per farlo partire, anche se non è il nostro governo.

E' un bene che Salvini stia all'opposizione. Il nostro compito sarà quello di portare avanti le nostre lotte a favore dei più deboli per spingere il governo a occuparsene".

Il Comune di Livorno è considerato un modello da studiare, tanto che il sindaco Luca Salvetti viene spesso invitato a parlare in varie città italiane.

"Il Pd veniva da una sconfitta pesantissima e cinque anni di amministrazione del Movimento 5 Stelle - spiega Salvetti - Ma ha avuto l'umiltà di iniziare un dialogo con altre forze, dopo una prima fase in cui ancora ragionava in termini di 'Io sono il Pd'.

Purtroppo a sinistra ci sono stati alcuni no. Sinceramente mi aspettavo di più.

Dopo aver affrontato i temi più importanti per la città è stato deciso di candidare una persona senza la tessera di un partito.

Certamente il modello può essere modificato e ampliato a seconda delle città".

Il servizio va in onda nel Tg delle 14.30, visibile in diretta streaming sulla LIVE TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità