Si è chiuso lunedì 2 settembre alle 22 il calciomercato più lungo di sempre. Vediamo che scelte hanno fatto le squadre toscane di serie B.
Livorno, calciomercato ricco
Il Livorno, che tra le toscane è la squadra partita peggio in questa stagione di B, è quella che più si è rafforzata. Sono tre gli acquisti delle ultime ore, l’ultimo dei quali proprio in extremis. E’ il giovane Enrico Brignola (20 anni), già nel giro della nazionale, che in realtà è in prestito dal Sassuolo ed è uno dei profili più interessanti in quella fascia di età. In amaranto potrà crescere molto.
Erano stati formalizzati già nel pomeriggio invece l’acquisto a titolo definitivo dell’esterno Manuel Marras (viene dal Pescara) e il prestito di Federico Viviani (proveniente dalla Spal).
Lo stesso Livorno aveva anche preso l'attaccante olandese Sven Braken (26 anni).
Pisa a gonfie vele
Il Pisa si gode l’ottimo momento (quattro punti in due partite) e sul mercato muove meno pedine di peso. La novità dell’ultim’ora comunque è di rilievo. Si tratta di Michael Fabbro (proveniente dal Chievo). Parte invece Massimiliano Pesenti, in direzione Padova. Per il resto però ci sono state davvero molte novità in questi giorni. Pensate: si sono registrate diciannove cessioni. Gli acquisti invece, oltre a Fabbro, sono quelli di Aya (Catania), Belli (Virtus Entella), Siega (Cittadella), Quaini (Genoa), Pinato (Sassuolo), Marin (Sassuolo), Giani (Sassuolo), Asencio (Genoa), Perilli (Pordenone), Varnier (Atalanta),
Empoli forte e prudente
L’Empoli nell'ultima giornata non ha fatto praticamente nulla, ma il suo mercato (così lungo, quasi estenuante) è stato molto proficuo. Il pezzo forte è Leonardo Mancuso (pagato 5 milioni alla Juve, una delle cifre più alte per la serie cadetta). Traore al Sassuolo e Bennacer al Milan sono cessioni di peso, certamente. Ma la soddisfazione per averli valorizzati (in tutti i termini, anche economici) è un grande risultato per la società e per questo modello.
Toscane in campo il 14 e 15
Il campionato adesso è fermo per una settimana, come la serie A. Si riparte nel weekend 13715 settembre. La prima toscana a giocare sarà il Livorno (sabato 14 ad Ascoli), mentre Empoli e Pisa giocheranno domenica 15. Alle 15 l’Empoli a Crotone, alle 21 i nerazzurri in casa contro la Cremonese in uno dei big match della giornata. E tutte le partite saranno commentate in tv, nei nostri programmi di approfondimento.