La festa per i 40 anni dell’ente parco

VECCHIANO - Si chiama #Parco 40 la festa per celebrare il 40esimo anniversario del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Dal 27 al 29 settembre, una tre giorni di eventi organizzata dal Comune di Vecchiano, con il patrocinio della Regione Toscana e dell'ente parco, nell'antico borgo di viale dei Pini a Migliarino.

Il sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori

"Vecchiano - spiega il sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori - ha i due terzi del territorio nel Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli e i suoi cittadini, quaranta anni fa, sono stati i promotori della sua nascita.

Il parco è nato prioritariamente per impedire una speculazione di territorio e con la pretesa di istruire e stupire, dove la cultura diventa natura, e viceversa.

Il parco è nato con premesse e promesse politiche, culturali e ambientali che oggi sono ancora molto importanti, ma che fanno fatica a diventare dominanti e certe, benché l'attenzione sui temi ambientali sia sempre rimessa al centro delle politiche internazionali".

Il presidente dell'ente parco Giovanni Maffei Cardellini

“Il territorio di Vecchiano - dichiara il presidente dell'ente parco Giovanni Maffei Cardellini - ha avuto un ruolo essenziale nella nascita del parco.

A 40 anni di distanza questa festa rappresenta le nostre radici, le nuove sfide e un presente fatto di fruibilità e attività della natura, sempre nel rispetto dell'ambiente".

Il programma degli appuntamenti è disponibile sul sito www.comune.vecchiano.pi.it.

Il servizio va in onda nei nostri Tg, visibile in diretta streaming sulla LIVE TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità