Celebrazione 8 settembre 1943

VICOPISANO - Il Gruppo culturale Ippolito Rosellini, con il patrocinio del Comune di Vicopisano, organizza la celebrazione dell'8 settembre 1943.

“Sarà l'occasione – spiega il presidente Giovanni Ranieri Fascetti - per far conoscere al pubblico la catena di fortificazioni tedesche in cemento lungo il fiume Arno, nella zona di San Giovanni alla Vena, e di conoscere le varie storie di sfollamento e di eccidi nazisti.

Il presidente del Gruppo culturale Ippolito Rosellini Giovanni Ranieri Fascetti

Il programma ha inizio alle 18,15 con l'appuntamento in località La Botte, al grande parcheggio lungo l'emissario del Bientina.

Da lì farò da guida al pubblico lungo l'argine dell'Arno per visitare le fortificazioni tedesche.
All'arrivo a San Giovanni alla Vena, all'ex scuola pubblica, con l'intervento delle autorità e delle rappresentanze partigiane, verranno ripercorsi i momenti del calvario dell'Italia e della popolazione della nostra zona negli anni cruciali della guerra.

Nell'occasione verrà celebrata la figura del generale Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, primo capo della Resistenza in Italia e martire nelle Fosse Ardeatine”.

A seguire verrà offerto ai partecipanti un rinfresco. La partecipazione è libera e gratuita e senza necessità di prenotazione.

Il servizio va in onda nel Tg delle 20.30, visibile in diretta streaming sulla LIVE TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità