La partita del cuore per Romeo Anconetani

PISA - Lunedì 9 Settembre, alle 21, è in programma al campo dell'Abetone la "Partita del cuore" per ricordare Romeo Anconetani a 20 anni dalla sua scomparsa.

Scenderanno in campo i grandi campioni del Pisa Sporting Club, i giocatori e gli allenatori che durante la presidenza di Romeo Anconetani hanno contribuito a raggiungere i più grandi successi della squadra.

Ci saranno Mircea Lucescu e Luca Giannini, Lamberto Piovanelli, Claudio Di Prete, Luca Cecconi, Odoacre Chierico e Aldo Dolcetti. Tra gli sfidanti Antonio Buscè, Alessandro Birindelli, Ciro Capuano, Andrea Lisuzzo, Emanuele D'Anna ed Edoardo Braiati.

"Romeo è un simbolo della città - dichiara il sindaco Michele Conti - Se adesso la società e la tifoseria hanno un'importanza nazionale, gran parte del merito lo si deve attribuire a questa straordinaria figura, capace di diventare in 15 anni uno dei massimi rappresentanti della nostra comunità”.

Il sindaco Michele Conti

“Pisa si identifica con tre nomi: la Torre, Galileo e Romeo - afferma il direttore della Banca di Pisa e Fornacette Antonio Abruzzese - La partita amichevole si disputerà sul terreno dell'impianto sportivo Abetone di via Bonanno Pisano, la cui ristrutturazione e manutenzione è stata assegnata alla società sportiva Freccia Azzurra, storica realtà cittadina che ha il suo quartier generale nel campo di Santa Marta”.

“Lunedì sera si realizza un'altra piccola porzione del sogno che la mia famiglia aveva: regalare a Romeo il giusto tributo - sottolinea Matteo Anconetani - L'ingresso alla partita avrà il costo di 5 euro, che verranno totalmente devoluti alle associazioni You4er, Fondazione Arpa e alla società Freccia Azzurra, i cui sforzi per ridare dignità al campo sportivo dell'Abetone sono stati fondamentali”.

La presentazione della Partita del cuore

I biglietti possono essere acquistati al Solo Pisa, in via Piave, BeApple, in via Oberdan, e Romeo Pizza & Bistrot in lungarno Mediceo, oppure direttamente al campo sportivo prima della partita.

“Quando abbiamo iniziato a contattare i calciatori che hanno contribuito a fare grande il Pisa di mio nonno - racconta Matteo Anconetani - abbiamo ricevuto soltanto risposte entusiaste. Ciò dimostra ancora una volta quanto Romeo sia riuscito a costruire, con pochissimi soldi a disposizione ma con una passione smisurata per la sua squadra e i suoi tifosi”.

Il servizio va in onda nel Tg delle 20.30, visibile in diretta streaming sulla LIVE TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità