Esercitazione SVS a Livorno

LIVORNO - Suoni di sirena e decine di squadre della SVS per incidenti, gente dispersa, dissesto idrogeologico ma non è una giornata tragica per la città bensì di una esercitazione.

Come ogni anno la direzione della Pubblica Assistenza di Livorno, programma una giornata di esercitazione sul campo per verificare la preparazione dei propri volontari.

Esercitazione SVS soccorso a ferito in incidente

I volontari della SVS crescono nella loro professionalità grazie anche a queste "prove sul campo" che danno il giusto metro di misura del grado di preparazione acquisito tra corsi e praticantato durante i turni di servizio.

A coordinare i vari interventi il Direttore della SVS Francesco Cantini.

Nel corso degli ultimi anni, di fatto, la SVS è stata chiamata ad essere presente a più interventi che non fossero gli incidenti stradali.

Diverse unità specializzate permettono di affiancarsi ad altri corpi preposti in casi particolari di varia natura.

Così l'esercitazione SVS si dispone su un programma di interventi che vanno dalla ricerca di persone disperse, al salvataggio di esseri umani in circostanze gravi come alluvioni, terremoti, frane, incidenti di vario genere nei luoghi di lavoro.

 

L'esercitazione programmata serve a valutare più dati.

Ambulanza in arrivo

L'efficienza dei mezzi e i tempi intercorsi tra l'allarme dato e l'arrivo sul posto.

Non si tratta di una gara di velocità ma di misurazione della prontezza del mezzo inviato, già "formato" dal personale necessario in base alla tipologia dell'allarme che è stato segnalato.

I tempi di arrivo possono essere anche dati di spunto per capire l'incidenza della viabilità e individuare come e dove arrivare nel dato punto seguendo l'itinerario meno complesso e più agevole.

Volontari SVS in soccorsoGruppo Ambulanza

Quindi ecco la capacità di reazione di ogni singolo componente che deve essere in grado di muoversi in perfetto coordinamento con le azioni degli altri colleghi.

In questo modo si riesce a compiere più azioni necessarie nello stesso lasso di tempo, trasformando la squadra dei volontari SVS in un unico individuo.

Dell'esercitazione SVS ne parliamo anche nei nostri notiziari che possono essere seguiti in contemporanea anche su mobile con la diretta di Live TV.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità