Don Ordesio, 50 anni da prete

LIVORNO –Don Ordesio Bellini, certamente il prete più ‘televisivo’ della Toscana, aveva raccontato molto di sé pochi mesi fa, nella nostra trasmissione “Il Personaggio”. Potete seguirla in replica, in tv,  anche domenica 27 ottobre alle 22 ed è possibile rivederla in streaming cliccando qui.

Ora la notizia è che sabato 26 ottobre don Bellini ha celebrato i 50 anni di sacerdozio nella sua ultima parrocchia, quella dei “Sette Santi Fondatori”, dove ora collabora con il parroco, don Giorgio.

Dal 1969 ad oggi, quante cose sono cambiate!

Don Ordesio è stato ordinato sacerdote il 26 ottobre 1969, altri tempi certo. “La chiesa è cambiata molto – dice – ma non ho mai pensato di lasciarla. Quella del prete è una vocazione bellissima”.

Da più di venti anni è il volto televisivo della domenica (istrionico, imprevedibile, ma preparatissimo) su Telegranducato, spiega il vangelo in maniera molto efficace e comunicativa. Ormai a Livorno, ma non solo lì, lo conoscono tutti. Non tutti sanno però che prima di stabilirsi in Toscana ha fatto il missionario. In Paraguay, mentre c’era la dittatura. Che lui contestava apertamente. Un motivo in più per seguire la sua intensa lunga intervista de “Il Personaggio”.

Una festa semplice e in amicizia

Il canto che ha aperto la liturgia è stato “Eccomi”. Le sue strofe calzano a pennello con l’occasione che si viveva. Anche il vangelo è stato molto significativo. E’ quello del fariseo che ostenta le sue virtù e prega in maniera arrogante. E del pubblicano che invece, con molta umiltà, si inginocchia e sta in disparte. “E’ un monito anche per me oggi – ha detto don Ordesio – a non esaltarmi mai, a vivere con modestia, perché Dio vuole così”.

Abbiamo intervistato anche dei sacerdoti che oggi erano al suo fianco: don Gino Franchi, il direttore del seminario don Paolo Razzauti. Abbiamo sentito alcuni laici impegnati nella parrocchia e amici di don Ordesio. E alcuni bambini: “Don Ordesio – ci hanno detto – è stato sempre molto simpatico e molto dolce e ci ha aiutato a riflettere, a pensare con la nostra testa”.

Queste interviste saranno trasmesse venerdì 1 novembre alle 15.10 e alle 21.40 su Telegranducato.

don-ordesio_primo-piano

Condividi questo articolo

Pubblicità