PISA - Torna il premio “Le Baleari - Il Guerriero Pisano”, riconoscimento assegnato a pisani, di nascita o adozione, e a enti, cooperative e società che operano sul territorio e che si sono distinti in vari settori, contribuendo a dare lustro alla Città. La cerimonia di consegna del premio, ideato dall’associazione culturale “Il Guerriero Pisano”, si è svolta nella sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, sede del COmune di Pisa. Quest’anno la Giuria dei giornalisti e delle autorità ha deciso di premiare, saranno Francesco Menichetti, Umberto Moschini, Aldo Paradossi, Lia Sacchini, e il Club scherma Pisa “Antonio Di Ciolo”. Mentre la Giuria popolare e dell’associazione “Il Guerriero Pisano” ha voluto dare il riconoscimento a Daniele Benvenuti, Antonio Patania, alla nostra Valeria Tognotti e a Guglielmo Vezzosi.
Torna il premio “Le Baleari - Il Guerriero Pisano”
<<Abbiamo deciso di far rivivere l’ambito premio del “Guerriero Pisano”- ha spiegato l'assessore alle tradizione storiche del Comune, FIlippo Bedini - una tradizione importante che punta a riconoscere i meriti di cittadini pisani, d’origine o adozione, o associazioni ed enti che si sono distinti nei loro ambiti di riferimento. Il premio è anche l’occasione per rievocare la storia antica e gloriosa di Pisa nel momento del suo massimo fulgore, al tempo della Repubblica marinara. I secoli tra l’XI e il XIII secolo sono quelli nei quali Pisa ha vissuto la fase più esaltante della sua storia, ma sono purtroppo tra quelli meno studiati e valorizzati in città. Ricordo il meraviglioso testo di Gino Benvenuti, la storia della Repubblica di Pisa, che costituisce una pietra miliare nella storiografia su Pisa e che andrebbe fatto conoscere maggiormente.». La manifestazione, giunta quest’anno alla 17^ edizione, negli anni ha visto progressivamente aumentare la partecipazione e l’attenzione della città. Una grande soddisfazione per l'organizzatore e ideatore del premio, Alessandro Cesarotti
Torna il premio “Le Baleari - Il Guerriero Pisano”
La giuria di questa edizione è composta da Alessandro Cesarotti (presidente del Premio), Luca Ciappi (presidente della Giuria), l’assessore alle tradizioni storiche, Filippo Bedini, l’assessore al turismo, Paolo Pesciatini, i giornalisti Francesca Bianchi (“La Nazione”), Roberta Galli (“Il Tirreno”), Giuseppe Rossi (“50Canale”), Assunta De Salvo (“Telegranducato”), Mirella Borghini (Edizioni ETS) e Claudio Grande (segretario del Premio).

Torna il premio “Le Baleari - Il Guerriero Pisano
Torna il premio “Le Baleari - Il Guerriero Pisano”
Sull'iniziativa abbiamo realizzato un servizio tg visibile anche sulla nostra Live Tv e un servizio speciale.