Il meteo del 9 novembre. Codice giallo sulla costa sud

Dopo la grande paura di queste ore, tutti ci chiediamo che tempo farà sabato 9 novembre. La carta diffusa dalla Regione Toscana indica che in gran parte la nostra regione non avrà situazioni critiche. Resta il 'codice giallo' per temporali e rischio idrogeologico sulla costa, soprattutto meridionale. Saranno interessate le aree costiere delle province di Grosseto, Livorno e Pisa (dalla Maremma alla foce dell'Arno).

9 novembre 2019

il rischio per sabato 9 novembre

Intanto, dopo le piogge consistenti della notte e del mattino di venerdì, abbiamo fatto un primo bilancio con i Vigili del Fuoco e i Comuni. Non risultano eventi gravi in nessuna parte della Toscana.

Dov'è il 'codice giallo' per sabato 9 novembre

Ecco il testo del comunicato ufficiale della Sala operativa della protezione civile regionale:

"Resta il codice giallo, emesso ieri per rischio idrogeologico e temporali forti, fino alla mezzanotte di oggi in particolare sulle zone centro-meridionali della regione. Emesso un altro codice giallo, sempre per rischio idrogeologico e temporali forti, con validità per tutta la giornata di domani per Arcipelago e tutto il tratto di costa che va dalla foce dell'Arno fino alla Maremma.

Oggi ancora precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale. Nel pomeriggio e in serata i fenomeni risulteranno più probabili e frequenti sulle zone centro-meridionali. Sabato 9 novembre è prevista in nottata possibilità di rovesci sparsi, più probabili sui settori occidentali, dove potranno assumere carattere localmente temporalesco. Per il resto della giornata fenomeni per lo più concentrati sulla costa centro-meridionale, in Arcipelago e tra le province di Siena e Grosseto. Su costa e Arcipelago i temporali potranno risultare localmente forti.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana.

Condividi questo articolo

Pubblicità