Porti e Logistica, workshop a Livorno

LIVORNO - Porti e Logistica nel Sistema mare della Toscana Costiera, questo il titolo del workshop che si è svolto a Livorno presso la sede del LEM, organizzato dal Caffè della Scienza, e che ha visto a confronto autorità e rappresentanti istituzionali del territorio ed operatori ed esperti nel settore del trasporto.

PORTI E LOGISTICA INCONTRO AL LEM il tavolo dei relatori.

 

 

Tra gli interventi, quello del sindaco di Livorno Luca Salvetti, il sindaco di Pisa Michele Conti, il presidente AdSp Stefano Corsini.

Con questo workshop, hanno spiegato gli organizzatori, si è voluto offrire una tribuna di confronto sui profondi cambiamenti indotti dai processi tecnologici e di una globalizzazione economica che modificano usi e costumi in un'area costiera che deve ricollocare la sua vocazione marittima nell'era del trasporto marittimo di sesta generazione per navi a guida autonoma e di ultima generazione che stia nel quadro della programmazione europea dei trasporti e della logistica, quale anello fondamentale di una catena logistica integrata per un trasporto integrato e intermodale.

Diversi gli interventi che si sono susseguiti nel corso della mattinata in cui sono emersi vari spunti di riflessione ed approfondimento anche in vista della prossima visita a Livorno del Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Paola De Micheli in programma per giovedì 28 novembre.

Un servizio in onda nei nostri Tg di questo venerdì 22 novembre, visibili in diretta anche sulla nostra LIVE TV.

Più contributi andranno in onda nel nostro programma dedicato Porto all'orizzonte, in onda giovedì 28 novembre alle 19.55.

Condividi questo articolo

Pubblicità