Sanità: una nuova casa per le famiglie con i bimbi malati

SAN GIULIANO TERME  (PI) - E' stata inaugurata la mattina del 7 dicembre la nuova casa della Fondazione Isola dei Girasoli. E' la terza nel distretto di San Cataldo, tra la cittadella della ricerca e l'ospedale di Cisanello. Accoglierà altre otto famiglie che hanno i bambini in cura nell'ospedale pisano. Insieme alle altre due strutture aumenterà ancora l'offerta di accoglienza.. Ogni camera in realtà un vero e prorppio nucleo abitativo, quasi un appartmento.

Isola dei Girasoli

un alloggio della nuova casa dell'Isola dei Girasoli

La struttura è stata realizzata dall'Isola dei Girasoli, la Fondazione di cui fanno parte la Fondazione Pisa (che ha sostenuto gran parte del finanziamento necessario) e Agbalt (l'associazione genitori bambini affetti da leucemia e tumori (che si occupa anche della gestione dei nuovi spazi).

"La prima idea nacque trent'anni fa", racconta la presidente dell'Agbalt di pisa Tiziana Del Carlo. "Abbiamo raccolto la sfida, è nella missione del nostro ente", dice in tv il presidente della Fondazione Pisa Carlo Pugelli.

isola dei girasoli

l'inaugurazione della nuova struttura

Nel servizio speciale che trasmettermo martedì 10 dicembre alle 15.10 e alle 21.10 (dopo i nostri tg principali) ascolteremo anche il sindaco di San Giuliano terme Sergio Di Maio ("abbiamo destinato questa grande area da un lato al sociale dall'altro alla ricerca, rinunciando a fare case e palazzi", dice qui). Inoltre ci saranno due giovani testimoni: Sara Cerasoli (di Grosseto) e l'atleta parlimpico Andrea Lanfri. la nuova casa dell'Isola dei Girasoli

Un primo servizio più breve è già naturalmente nel tg della sera di Telegranducato, visibile anche in streaming qui.

Condividi questo articolo

Pubblicità