Livorno - Erano le 15 e 30 di oggi, 2 gennaio 2020, quando, a seguito di un incidente stradale, una squadra dei Vigili del fuoco è intervenuta presso il sottopasso ferroviario in via Firenze (qui la mappa). Secondo una prima ricostruzione un autocarro avrebbe urtato il soffito della galleria con il braccio della gru di bordo, uscendo successivamente di strada. Il conducente è stato soccorso dal personale sanitario del 118 che ha provveduto a trasportarlo in codice giallo presso il vicino ospedale di Livorno.Nessun altro veicolo è rimasto coinvolto nel sinistro.
Sul posto anche il personale tecnico delle ferrovie e della Protezione civile per le verifiche necessarie. Per quanto potuto accertare in queste prime ore sembra che il ponte non abbia subito danni strutturali. I vigili del fuoco hanno provveduto ad eliminare gli intonaci danneggiati al fine di scongiurare ogni ulteriore pericolo.
Il precedente nello stesso sottopasso
Non è la prima volta che un camion urta il sottopasso di via Firenze. Il 21 novembre scorso, infatti, la polizia municipale ne decise la chiusura provvisoria a seguito della caduta di alcuni calcinacci. Proprio in quei giorni si ipotizzò che la causa del danno fosse, anche in quel frangente, imputabile all'urto con la parte superiore di un autoarticolato. Per maggiori informazioni l'articolo completo potete trovarlo qui.
Un servizio con le nuove immagini dell'incidente del 2 gennaio 2020 è nel nostro telegiornale della sera (qui in diretta streaming).
(articolo di Nicola Fremura)