PONTEDERA - Tra i bilanci consueti di fine anno di tutti i comuni arriva anche quello dell'Unione Valdera .Anche nel 2019 l’Unione si è confermata punto di riferimento di un territorio più vasto.
Per essere ancor più concreti, nel 2019 Comuni come Chianni e Collesalvetti si sono appoggiati all’Unione per bandire gare d’appalto, il Comune di Fauglia ha invece rinnovato la convenzione per la Protezione Civile, mentre Volterra e la Valdicecina hanno scelto di convenzionarsi con l’Unione per usufruire dei servizi offerti dal CRED.
L’Unione Valdera è formata attualmente da sette Comuni (precisamente Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme – Lari, Palaia, Pontedera), ma è bene ricordarlo, i suoi servizi abbracciano, da tempo, un territorio ben più vasto.
Per questo motivo l’Unione, con il passare degli anni, è diventata punto di riferimento per tante amministrazioni della provincia di Pisa (e non solo), nonché interlocutore privilegiato di enti sovra comunali come la Regione Toscana.
Sono stati molti i Comuni che hanno scelto di convenzionarsi con l’Unione Valdera per poter usufruire delle competenze e della professionalità sviluppate in molti settori dall’Ente di via Brigate Partigiane. Gli esempi sono molteplici e vanno dai servizi scolastici a quelli bibliotecari, passando per l’ufficio gare e arrivando a toccare perfino ambiti come la cultura.
Insomma l’Unione Valdera si conferma nuovamente un ente abile a precorrere i tempi, con grandi potenzialità e in grado di sviluppare capacità che lo mettono al centro di qualsiasi area d’intervento di livello superiore.
Ne parliamo in eventi nei nostri notiziari tg che possono essere seguiti anche su mobile in conntemporanea con al diretta di live tv.
Senza certe professionalità, infatti, i singoli comuni difficilmente possono arrivare a cogliere opportunità di un certo tipo o a fornire servizi innovativi che solo alcune aree metropolitane possono offrire ai propri cittadini.
Il percorso quindi intrapreso di unità di intenti dimostra che oltre al possibile meccanismo di fusione tra comuni assume sostanza anche il concetto di Unione e in questo caso, pur conservando proprie autonomie ecco porre soluzioni insieme con programmi convergenti.