Cerimonia per il sacro voto a San Ranieri. Trasmessa una diretta

PISA - Cerimonia per il sacro voto a San Ranieri alla Spina. E’ stata trasmessa in diretta dalla nostra emittente (sul canale digitale 14) a partire dalle 10.30 la cerimonia per lo scioglimento del Sacro Voto a San Ranieri che si è svolta questo sabato 11 gennaio nella chiesa della Spina.

Cerimonia per il sacro voto a San Ranieri alla Spina.

I Pisani, in occasione della “terribile” alluvione di Arno del 2 gennaio 1777, rivolsero a San Ranieri una preghiera di protezione, chiedendogli di risparmiare la città da morte e distruzione e promettendo, insieme ai governanti, di celebrare in perpetuo ogni anno una messa votiva. Per molti anni Pisa ha sciolto quel voto (la cerimonia si svolgeva nella chiesa di San Vito dove Ranieri morì), poi tutto si è interrotto fino al 2012 quando, per iniziativa della Compagnia di San Ranieri, la Festa del Sacro Voto (così si chiama la ricorrenza) è stata ripristinata, celebrando ogni anno la Santa Messa in una chiesa diversa della città, con la devota partecipazione della cittadinanza e l’omaggio al Santo dell’Amministrazione Comunale. Tra le novità di quest'anno la presenza del coro del Liceo Musciale Carducci.

 

Cerimonia per il sacro voto a San Ranieri a

Cerimonia per il sacro voto a San Ranieri alla Spina

Anche quest’anno, 243° Anniversario del Voto, la Compagnia di San Ranieri, guidata dal priore RIccardo Buscemi, ha organizzato la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto nella Chiesa di Santa Maria della Spina, messa gentilmente a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Pisa, proprietaria dell’edificio. I festeggiamenti si sono svolti Sabato 11 Gennaio 2020 secondo un articolato programma: alle ore 10.15 afflusso della Autorità, invitati e ospiti; alle ore 10.30 relazione dell’Ing. Idraulico Ilaria Nieri, ricercatore presso l’Università di Pisa, su “Leonardo e il suo progetto di deviare Arno da Riglione”; alle ore 11.00 la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo nel corso della quale c'è stato l’omaggio dell’Amministrazione Comunale a San Ranieri, la preghiera e la benedizione per la Città. Cerimonia per il sacro voto a San Ranieri alla Spina. La trasmissione già andata in diretta questo sabato andrà in onda in replica Lunedì 13 gennaio alle 21,30. possibili anche ulteriori repliche. Sull'iniziativa abbiamo realizzato due servizi inseriti nel nostro telegiornale di oggi e di domani e visibili anche sulla nostra Live Tv e un ulteriore servizio di approfondimento denominato "Cronache Locali". Ci sono i contributi del priore Riccardo Buscemi, del sindaco Conti, di mons. Benotto, del presidente della provincia di Pisa, della prof. Maria Luisa Pepi che ha diretto il coro del Liceo Musicale Carducci.

Condividi questo articolo

Pubblicità